Pharmawizard: il servizio digitale con tutte le informazioni sicure sui farmaci

Pharmawizard e AboutPharma creano un’intesa per integrare servizi digitali ed editoria di settore

pharmaPharmawizard, il servizio digitale per desktop e mobile che permette di avere tutte le informazioni sui farmaci, ha stretto con AboutPharma, la principale rivista nazionale del settore farmaceutico, un’intesa per la creazione di nuove iniziative a beneficio di professionisti e cittadini.

L’intesa nasce per rispondere ad un bisogno diffuso di conoscenza su temi relativi alla salute in cui sono indispensabili chiarezza e trasparenza. L’unione delle rispettive competenze, di un servizio informativo rivolto al cittadino, da un lato, e di servizio editoriale rivolto ai professionisti, dall’altro, servirà a creare quel “valore aggiunto” di cui potranno beneficiare tutti gli attori coinvolti nell’universo del farmaco, come pazienti, farmacisti, medici e aziende farmaceutiche.

Pharmawizard, è il servizio digitale gratuito disponibile per dispositivi mobile, IOS e Android, e web, che promuove un uso consapevole ed efficiente dei farmaci mirato a rimediare a inutili sprechi di tempo e di denaro, e favorire un dialogo più trasparente tra il paziente ed i professionisti della salute.

Pharmawizard non si sostituisce al medico, alle sue prescrizioni e competenze, ma rappresenta una fonte d’informazioni aggiuntiva e autorevole, volta a migliorare la comunicazione tra medico e paziente.

Cercare un farmaco attraverso il motore ricerca di Pharmawizard non significa solo poter leggere un foglietto illustrativo in maniera chiara. Significa soprattutto avere l’accesso semplificato ad una vasta serie di informazioni che riguardano la composizione, gli eventuali farmaci equivalenti, i metodi di prescrizione, la presenza di glutine o lattosio, le interazioni e le indicazioni terapeutiche. Tutte queste risposte con una sola ricerca.

L’applicazione offre questi servizi attraverso una navigazione rapida ed intuitiva, basata su un motore di intelligenza semantica in grado di rivolgersi e adattarsi alle esigenze di tutti, anche dell’utente meno esperto. Inoltre attraverso un sistema di geolocalizzazione è possibile ottenere tutte le indicazioni per individuare la farmacia aperta più vicina.

Pharmawizard a breve rilascerà ulteriori e innovative funzioni indirizzate sia ai consumatori – per una gestione completa dei farmaci – sia al mondo sanitario e delle farmacie: Armadietto virtuale e Promemoria.

Armadietto virtuale: aiuterà i cittadini a gestire meglio gli acquisti, le scadenze e a mantenere più “ordinati” i propri medicinali. Inserendo la data di scadenza del prodotto si verrà avvisati in anticipo della sua scadenza e della quantità residua di quel farmaco. I farmaci contenuti nell’armadietto potranno, inoltre, essere condivisi in cloud, così da evitare sprechi all’interno di uno stesso nucleo familiare.

Promemoria: I pazienti che assumono più farmaci sanno come è facile dimenticarsi di prendere un medicinale e assumerlo in tempo in maniera sicura, Un promemoria – condivisibile – su quando e come assumere i farmaci prescritti avviserà dell’orario di assunzione con relativa posologia, consentendo anche di gestire le cure dei propri familiari.

Il servizio digitale offerto si colloca nello scenario di mercato che sta portando cittadini ed attori della filiera farmaceutica ad un maggior ricorso ai canali digitali per l’accesso alle informazioni sui farmaci, nonché alla promozione dell’immagine aziendale e all’interazione diretta dei cittadini con le informazioni relative al prodotto. Questa prospettiva implica un ripensamento dei modelli di business, mettendo sempre più la tecnologia a servizio di cittadini e professionisti.

Pharmawizard e AboutPharrma hanno deciso, dunque, di percorrere congiuntamente la strada verso queste nuove frontiere dell’informazione e del mercato.