AboutFuture: Leaders’ Talks 2017 Il ruolo dei CEO dell’industria healthcare tra sfide del mercato e nuovi vincoli della governance sanitaria

Aboutfuture_def_2

 

Non è sicuramente un momento facile per fare il CEO. La crescita economica è lenta, l’incertezza politica rende difficile la pianificazione a medio lungo termine e gli azionisti sono sempre più esigenti sui margini e sull’operato del management aziendale. A queste complessità di ordine generale se ne aggiungono altre peculiari per l’industria healthcare che opera in Italia: un contesto regolatorio sempre più vincolante e complesso, la contrazione della spesa sanitaria e le crescenti barriere all’accesso generate dalle misure di governance sanitaria, un business environment poco competitivo per quanto riguarda l’attrazione di investimenti in ricerca e innovazione, solo per citarne alcune.

L’Healthcare in Italia rappresenta comunque un settore ad alto tasso di innovazione con aziende di eccellenza e il nostro sistema sanitario, tra i pochi ancora su base universalistica, continua ad essere, pur con grandi differenze tra le Regioni, uno dei migliori dei paesi avanzati. Si aprono inoltre alcune prospettive interessanti per gli attori del sistema, dalla possibilità di trasferimento di EMA a Milano al rifinanziamento dei fondi per i farmaci innovativi.

Un contesto fatto di luci ed ombre dove il ruolo del management assume un’importanza chiave nel gestire la complessità e cogliere le opportunità del business environment.

Con questa iniziativa HPS – AboutPharma intende approfondire il ruolo della leadership nelle imprese Life Science (farmaceutiche, biotecnologiche e di medical devices) attraverso un momento di confronto e dibattito con top manager di aziende leader.

Il format scelto per l’incontro, che inizierà nel tardo pomeriggio per poi concludersi con un cocktail di saluto e networking, è finalizzato a promuovere la discussione libera e aperta di idee e valori di alto profilo, sui quali si intende attrarre l’attenzione dei partecipanti e della business community del settore.

Da qui il titolo scelto per l’iniziativa: “AboutFuture Leaders’ Talks” che da una parte richiama gli incontri americani Ted Talks, dall’altra la modalità del talk show che la caratterizza. Attraverso alcune domande poste ai CEO saranno infatti approfondite le principali sfide che i manager dell’industria devono affrontare e le strategie che consentono di ottenere risultati positivi su diversi fronti: le performance economiche, la sostenibilità, la governance aziendale, l’engagement del personale, l’innovazione di prodotto e di processo.


Programma

17.00 Registrazione partecipanti e welcome coffee
Moderatore: Enrico Sassoon, Direttore Responsabile, Harvard Business Review Italia

17.30 Introduzione ai lavori
A cura di Farmindustria e Assobiomedica

18.00 L’evoluzione dell’industria healthcare di fronte alle nuove sfide del business environment: la competizione internazionale, la complessità del quadro normativo/regolatorio e i nuovi vincoli della governance sanitaria, l’innovazione e la rivoluzione digitale

Andrea Fortuna, Healthcare, Pharmaceuticals & Life Sciences Associate Partner, PwC
Leonardo Frezza
, Amministratore Delegato, HPS Human Capital
Vincenzo Salvatore
, Of Counsel, BonelliErede – Focus Team Healthcare & Life sciences

18.30 Q&A

18.45 Talk show con interventi di CEO di imprese healthcare

Interverranno tra gli altri

Eugenio Aringhieri, CEO, Gruppo Dompé
Giuseppe Banfi
, Amministratore Delegato, Biogen Italia
Luigi Boano
, General Manager Oncologia Italia, Novartis Italia
Maurizio Castorina
, Amministratore Delegato, Italfarmaco
Maurizio de Cicco,
Presidente e Amministratore Delegato, Roche Italia
Gianluigi Frozzi
, Amministratore Delegato, Angelini
Michele Perrino
, Amministratore Delegato, Medtronic Italia
Anna Maria Porrini, Presidente, Boehringer Ingelheim Italia
Massimo Visentin, Presidente e Amministratore Delegato, Pfizer Italia
Alexander Zehnder, Presidente e Amministratore Delegato, Sanofi Italia

20.15 Q&A

20.30 Cocktail

21.15 Chiusura della serata


Contatti

Segreteria organizzativa:

Dottoressa Anita Giovara  02/2772 99 23

Per ricevere informazioni sull’iniziativa scrivere a convegno@aboutpharma.com


In collaborazione con:

Logo BonelliErede

pwc_fl_4cp

logo-scl-con-r-tassello