Università di Camerino, aperte le iscrizioni per la terza edizione del master in Ricerca Clinica e Sviluppo dei Farmaci

Quattordici moduli per un totale di 50 CFU, stage, seminari e dibattiti. Un percorso complesso di 162 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. La sede del master sarà in Ancona.

Il Master di II livello in “Ricerca Clinica e Sviluppo dei Farmaci”, attivato dall’Università di Camerino è giunto alla terza edizione. Il Corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti culturali idonei per una conoscenza approfondita dei processi connessi con lo sviluppo dei farmaci e le relative ricerche cliniche. La formazione più appropriata è fornite da docenti provenienti dal mondo accademico e da professionisti delle Aziende Farmaceutiche esperti nelle diverse aree.
Il Master vuole essere un’adeguata risposta al crescente fabbisogno formativo del personale medico e non medico che nel Sistema Sanitario Nazionale, negli enti di ricerca pubblici e privati e nelle Aziende Farmaceutiche operano nell’ambito della ricerca clinica e dello sviluppo dei farmaci: Principal Investigator, Project Manager, Clinical Research Assistant (C.R.A.), Drug Safety Officer/Manager. Il Master vuole inoltre essere un completamento specifico della formazione di base acquisita in vari corsi di laurea, affinando il pensiero critico e fornendo gli strumenti appropriati per pianificare, gestire ed analizzare gli studi epidemiologici e sperimentali.
Il corso, che si svolgerà in Ancona, si articola in quattordici moduli per un totale di 50 Cfu. I rimanenti 10 Cfu saranno acquisiti con la preparazione di una dissertazione scritta per l’esame finale (3 Cfu), stage, seminari, dibattiti (7 Cfu). Il corso prevede 162 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.