Merck & Co ritira l’anticolesterolo Tredaptive

La multinazionale farmaceutica Merck& Co ha iniziato a ritirare dal mercato mondiale Tredaptive (acido nicotinico / laropiprant), farmaco progettato per alzare i livelli di colesterolo 'buono' (HDL) nel sangue perchè non ha dimostrato di essere efficace nella prevenzione di eventi cardiaci maggiori. La scelta è stata presa in seguito ai risultati dello studio di Fase III (HPS2-THRIVE) realizzato su 25.273 pazienti ad alto rischio cardiovascolare in cui il farmcao non si è mostrato più efficace delle statine tradizionali nella prevenzione dei problemi cardiaci, e ha mostrato un'incidenza più alta degli effetti collaterali. Lo riporta la stessa azienda in un comunicato. Il medicinale, in vendita in 40 paesi, tra cui quelli dell'Ue, è attualmente all'esame Comitato di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza (PRAC) dell'Agenzia regolatoria europea, Ema (European Medicine Agency).
Tredaptive, commercializzato in Italia da Merck Sharp & Dohme (MSD), è indicato per il trattamento della dislipidemia, particolarmente in pazienti adulti con dislipidemia combinata mista (caratterizzata da elevati livelli di colesterolo LDL e trigliceridi e bassi livelli di colesterolo HDL) e in pazienti adulti con ipercolesterolemia primaria (eterozigote familiare e non–familiare).
Merck ritirerà gli stock ancora in possesso dei grossisti, mentre le farmacie continueranno a vendere le rimanenze. L'azienda, spiega il comunicato, sconsiglierà ai medici di prescrivere ancora il Tredaptive, ma comunque avverte i pazienti di non smettere di prenderlo prima di aver parlato con lo specialista: "L'operazione – sottolinea la nota – dovrebbe terminare entro marzo". Da gennaio a settembre 2012, il farmaco ha registrato ricavi globali per 13 milioni di dollari.


SEGUICI SU