Accordi per le licenze, nel 2020 ha dominato l’oncologia

Pubblicato il: 28 Aprile 2021|

Nel 2020 gli accordi tra le grandi aziende per le licenze dei medicinali hanno confermato il grande interesse per l’oncologia e, soprattutto, nell’immuno-oncologia. Infatti dei primi 15 accordi a livello internazionale, otto riguardano proprio questa branca. Di quest’ultimi la metà sono per l’immunoterapia del cancro. Per dare una misura di grandezza, parliamo di 24 miliardi a fronte di 40 complessivi.

AstraZeneca/Daiichi e Merck/Seattle Genetics

A guidare la classifica ci sono gli accordi di AstraZeneca con Daiichi Sankyo e Merck & Co. con Seattle Genetics. Entrambe le intese hanno riguardato farmaci-anticorpi coniugati. Nel primo caso il valore complessivo è stato di sei miliardi con un pagamento anticipato di un miliardo. Nel secondo parliamo di 4,5 miliardi a fronte di un pagamento immediato di 1,6 miliardi.

A seguire

Chiude il podio Abbvie che ha contrattato con Genmab anticorpi multipli in oncologia con un’intesa di 3,9 miliardi di dollari di cui 750 milioni pagati subito. Rilevante anche il contratto di Biogen che ha speso 3,1 miliardi di dollari per un antidepressivo di Sage Therapeutics.

I pagamenti anticipati

Un dato che emerge dall’analisi di Fierce Biotech è che sono aumentati (e di parecchio) i valori dei pagamenti anticipati. Se nel 2019 si era intorno agli 8,5 miliardi di dollari, nel 2020 si è arrivati a 10,2 miliardi.

Il sistema nervoso

Nel campo del sistema nervoso ci sono stati quattro accordi importanti tre dei quali chiusi da Biogen. Oltre al già citato con Sage Therapeutics, vanno annoverati anche quelli con Sangamo e Denali per un totale di otto miliardi sborsati dalla compagnia statunitense per le neuroscienze. Di questi, 2,8 miliardi sono stati spesi in anticipo.

Gli altri accordi

Tra gli altri accordi troviamo Sanofi/Nurix, Merck/Astex/Taiho, Innovent Biologics/Roche, Csl Behring/ UniQure, Neurocrine/Takeda, Alnylam/Blackstone, Abbvie/I-Mab, Roche/Blueprint e Eli Lilly/Innovent.

Tag: Alnylam / Astrazeneca / Biogen / CSL Behring / daiichi sankyo / Eli Lilly / M&A / Merk / oncologia / roche / sanofi / Takeda /

CONDIVIDI

AP-DATE

L'INFORMAZIONE OGNI GIORNO

SCELTE DALLA REDAZIONE
RUBRICHE
FORMAZIONE