Alimentazione animale, in Uk lanciato food per cani a base di insetti

Pubblicato il: 22 Gennaio 2019|

Quello dell’alimentazione animale è un business in crescita. Si ritiene, scrive il Guardian, che un quarto dell’impatto ambientale (consumo di acqua, fosfati e pesticidi) della produzione di carne pertenga al food per i pet. Un cambio di rotta è stato avanzato in Regno Unito dove una startup ha lanciato una linea di prodotti alimentari per cani a base di insetti.

Il progetto britannico

Gli insetti rappresentano il 40% dell’apporto proteico degli alimenti proposti dalla startup Yora. Una scelta che sempre più esperti di clima appoggiano in quanto considerano la cucina a base di insetti molto più sostenibile di altre. Anche da un punto di vista nutrizionale gli insetti, sostengono dall’azienda, sono una miniera di grassi e sali minerali. “Abbiamo sperimentato 29 ricette per trovare la perfetta combinazione tra gli ingredienti”, ha detto al Guardian Tom Neish, fondatore di Yora. A novembre, continua il quotidiano britannico, Sainsbury è diventato il maggior venditore di grilli commestibili entrando all’interno di un mercato sempre più in espansione.

Usa e Germania

Yora utilizza larve di mosca soldato nera allevate dalla compagnia olandese di Eindhoven Protix. Ma non c’è solo il Regno Unito, perché altri mercati interessanti sono quello tedesco e americano. Qui, infatti, sono venduti prodotti simili seppur con una percentuale molto minore di insetti.

 

Tag: alimentazione animale /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
RUBRICHE
FORMAZIONE