HealthTech: la start-up italiana egoHEALTH vola in finale nel contest internazionale CODE_n

Potrebbe essere la giovane senese egoHEALTH la vincitrice del concorso internazionale CODE_n 2016 promosso dal Gruppo GFT Technologies per premiare le start-up digitali più innovative. La piccola impresa è infatti tra le 52 società provenienti da undici paesi che si contenderanno il premio da 30 mila euro nella cerimonia finale del contest che si svolgerà dal 20 al 22 settembre, a Karlsruhe, in Germania. Unica impresa italiana arrivata in finale, egoHEALTH ha sviluppato Stet Clean, un dispositivo indossabile per disinfettare automaticamente lo stetoscopio grazie all’azione di Led a raggi UV-C. Il dispositivo è prodotto in collaborazione con Light Progress, azienda aretina con una consolidata esperienza nell’applicazione dei raggi ultravioletti. Lo scorso febbraio il device Stet Clean ha vinto in Canada il premio “Product Innovation 2016” dell’International Ultraviolet Association (Iuva).
Start-up incubata presso Toscana Life Science, egoHEALTH è stata fondata nel 2013 da un team di quattro professionisti: un avvocato, un bioingegnere elettronico, un medico specialista in Igiene e Sanità Pubblica e un biologo. Tre dei cofondatori sono professori e ricercatori dell’Università di Siena.
La start-up fa parte delle dieci italiane che si sono candidate quest’anno al concorso CODE_n 2016, su 380 candidature totali ricevute nei quattro cluster del contest: Applied FinTech, Connected Mobility, HealthTech e Photonics 4.0. Oltre all’italiana egoHEALTH, la lista dei finalisti include 32 startup dalla Germania e cinque dal Regno Unito, compresa un’azienda proveniente dall’Università di Oxford. Sono in lizza tre società dagli Stati Uniti e tre dall’Austria, due dalla Svizzera e due dalla Spagna, mentre Danimarca, Olanda, Israele e Turchia saranno rappresentate ciascuna da una startup.
Ad essere protagoniste del cluster HealthTech saranno quest’anno le soluzioni digitali per il controllo del diabete: dai predittori del fabbisogno di insulina fino al monitoraggio in tempo reale del glucosio. All’evento finale saranno presentati anche un sistema di diagnosi precoce per malattie mortali e un test di screening per i marcatori di sostanze stupefacenti, oltre a un sistema per etichettare i prodotti farmaceutici utilizzando le ultime tecnologie di meccanica quantistica. Altre tematiche che verranno affrontate saranno le applicazioni progettate per promuovere la salute mentale e fisica e l’utilizzo di sensori 3D per le terapie fisiche. Tra le applicazioni candidate al concorso internazionale figurano anche una soluzione per pazienti dotati di pacemaker che invia segnali a un cellulare e consente di sapere se i parametri sono in linea o se è consigliabile recarsi dal medico per una visita e un battiscopa intelligente che riesce a riconoscere le attività che si stanno svolgendo in una stanza e allertare i medici se, per esempio, un paziente anziano cade.


SEGUICI SU