Zambon si espande in Europa: acquisita l’azienda norvegese Nigaard

Zambon
Pubblicato il: 15 Luglio 2015|

Zambon spa si espande nel Nord Europa acquisendo Nigaard, azienda farmaceutica con sede in Norvegia e radicata in Danimarca, Svezia, Finlandia e Islanda. “Un passo fondamentale che consentirà a Zambon di accelerare la commercializzazione di Xadago®, per il trattamento della malattia di Parkinson, e di Promixin®, il nostro antibiotico inalatorio per le infezioni bronchiali causate da fibrosi cistica”, spiega in una nota Maurizio Castorina, ceo di Zambon Spa
Fondato nel 2002, Nigaard è un gruppo specializzato nella distribuzione di prodotti farmaceutici focalizzato sul Respiratorio, l’Allergologia ed gli apparati medicali, ben consolidato in tutti i paesi del Nord Europa: Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda e Finlandia. Nigaard è distributore dell’antibiotico Promixin® per Svezia e Norvegia, oltre ad essere proprietario di diversi accordi di distribuzione e di licenza per altri prodotti.
“Abbiamo la grande opportunità di entrare nella regione Scandinava – commenta Roberto Antonini, general manager Northern & Central Europe di Zambon – con un controllo completo delle attività regolatorie, distributive e promozionali. Il team di Nigaard possiede le giuste competenze e questa acquisizione aumenterà il nostro processo di internazionalizzazione “.
Con l’acquisizione di Nigaard, che segue l’accordo siglato con Profile Pharma in nel Regno Unito nel 2013 e l’apertura di una sede a Berlino, in Germania, nel 2014, Zambon copre ora tutti i mercati dell’Europa occidentale.

Tag: M&A / malattia di parkinson / Zambon /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
organi su chip medicina personalizzata

Organi su chip: la medicina personalizzata si può fare anche così

Una tecnologia che potrebbe far risparmiare fino a cinque anni di tempo e fino al 20% del costo totale di sviluppo di un farmaco (in miliardi di euro) più solide conoscenze su cui basare le delicate fasi iniziali della sperimentazione e al contempo essere strumento per una medicina sempre più personalizzata

RUBRICHE
FORMAZIONE