Ormone tiroideo: Sie e IBSA premiano la ricerca

Società Italiana di Endocrinologia e IBSA Farmaceutici presentano il SIE Award, bando di ricerca su fenomeni di assorbimento e malassorbimento di LT4

La Società Italiana di Endocrinologia, con il grant incondizionato di IBSA Farmaceutici, promuove il Sie Award, un Bando di Ricerca destinato a selezionare le migliori idee dei giovani scienziati italiani in ambito universitario e ospedaliero: gli aspiranti saranno invitati a sviluppare proposte di ricerca sull'ormone più usato dagli endocrinologi, l'ormone tiroideo o LT4, e i fenomeni di assorbimento e malassorbimento di questa sostanza nel corpo umano. Il bando di ricerca ha l'obiettivo di approfondire conoscenze scientifiche e cliniche e mira a studiare tutti i fenomeni che possono interferire con il regolare assorbimento della  terapia con l'ormone tiroideo, in tutti i casi in cui questo è indicato.

“Questa ricerca – afferma il professor Emmanuele A. Jannini, Segretario Generale Sie – è particolarmente rilevante per due ragioni: la prima è relativa alla possibilità di dare spazio e voce al lavoro di giovani ricercatori italiani e la seconda risiede nella speranza che i risultati della ricerca possano evidenziare aspetti ancora sconosciuti di una molecola così importante come la LT4. Siamo felici per questa iniziativa congiunta Sie-IBSA Farmaceutici, conclude Jannini, con la quale possiamo valorizzare i nostri giovani talenti”.

Il bando prevedere 3 borse di studio da assegnare al miglior progetto in tre diverse categorie: un premio per la ricerca in ambito universitario, un premio per la ricerca presso un centro ospedaliero e il terzo per la ricerca condotta da giovani ricercatori under 30.

I tre migliori progetti riceveranno un premio di 15.000 euro ciascuno per il finanziamento della ricerca. Le proposte e gli elaborati dovranno essere inviati, entro il 31 gennaio 2013, alla Segreteria generale Sie ( segreteriagenerale.sie@gmail.com).  Il vaglio dei progetti avverrà il 31 marzo 2013, la selezione finale dei tre progetti vincitori sarà fatta entro maggio 2013 e la proclamazione avverrà in occasione del congresso nazionale Sie, in programma dal 5 all’8 giugno 2013 a Padova. Tutte le informazioni relative al progetto e alle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.societadiendocrinologia.it