Eccellenza della Regione Abruzzo sulla comunicazione in Sanità

Premiato lo sforzo per attuare dieci campagne istituzionali per diffondere la conoscenza di patologie fisiche e psicologiche

Lo vince la Regione Abruzzo il premio "Euro Summit Award 2012" per la campagna di comunicazione istituzionale sui alcuni tra i temi sanitari di maggiore interesse rivolti a tutti i cittadini. Il riconoscimento, consegnato nell'ambito dell'evento "La comunicazione strumento necessario" nella sede dell'Università Iusve di Venezia-Mestre, è occasione per marcare la necessità di attuare la corretta informazione su malattie e pericolosità dell'ignoranza su come affrontarle.

La Regione Abruzzo si è distinta per l'attività di comunicazione istituzionale attraverso la progettazione di dieci campagne sulla Sanità promosse in particolare su: dipendenze patologiche, salute mentale, malattie cardio cerebro vascolari, malattie oncologiche, diabete, obesità/bulimia/anoressia, incidenti sul lavoro, chirurgie specialistiche, donazioni organi/trapianti, cure primarie.

Dopo la prima campagna incentrata sulle Dipendenze Patologiche, la seconda, appena cominciata, si occuperà della Salute Mentale "Il disturbo mentale isola, il pregiudizio emargina", evidenziando soprattutto l'integrazione sociale come elemento cardine per superare i disagi legati alle Patologie Mentali. Le altre otto campagne informative riguarderanno le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, le malattie oncologiche, il diabete, obesità/bulimia /anoressia, gli incidenti sul lavoro, le chirurgie specialistiche, le donazioni organi/trapianti, le cure primarie.