Premio giornalistico Omar per le malattie e i tumori rari

Organizzato con Telethon e Orphanet, punta a sensibilizzare i media su Malattie e tumori rari. Termine ultimo per l'invio è il 18 febbraio

   

Gli organizzatori della prima edizione del Premio Giornalistico Omar per le malattie e i tumori rari hanno prorogato il termine per l'invio degli elaborati dallo scorso 1 febbraio al prossimo 18 febbraio. La proroga è stata concessa perché in molti, riferiscono, hanno chiamato chiedendo se non fosse possibile una piccola proroga per permettere una più agevole raccolta dei materiali e per attendere l’uscita dei numeri di febbraio dei periodici. "Abbiamo ritenuto che – spiegano -, essendo importante la più ampia partecipazione possibile, concedere questa proroga fosse possibile”. 

Il Premio giornalistico Omar per le malattie rare, organizzato dalla testata specializzata Osservatorio Malattie Rare (O.Ma.R), dalla Fondazione Telethon e da Orphanet Italia, è il primo del suo genere, interamente dedicato a questo ambito di patologie e ideato con lo specifico intento di sensibilizzare i mezzi di comunicazione sulle Malattie rare, per migliorare le competenze sulle fonti medico scientifiche e l'approccio dei media ai pazienti e alle famiglie coinvolte.  Gli sponsor dell'iniziativa sono Celgene, InterMune, Shire, Biotest Italia, Genzyme e Merck Serono.

In palio per questa prima edizione:

3.500 euro categoria stampa e Web

3.500 euro categoria audio e video  

2.000 euro Premio Celgene per i Tumori Rari

2.000 euro Premio InterMune per le malattie rare del polmone

2.000 euro Premio Shire per la terapia domiciliare

La Premiazione dei vincitori avverrà l’11 marzo 2013 a Riva del Garda nel corso della Convention scientifica di Telethon, che ospiterà anche il terzo Convegno delle Associazioni amiche della Fondazione.

 

Partner:

Federazione Italiana Malattie Rare Uniamo – FIMR onlus

Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Iss

Patrocinio:

Eurordis – Federazione europea delle associazioni pazienti

Ordine dei Giornalisti (ODG),

Federazione della Stampa (FNSI)

Associazione Stampa Romana (ASR)

Federazione Italiana Editori di Giornali (FIEG)

Associazione Stampa Medica Italiana (ASMI)

Unione stampa periodica italiana (USPI)

Associazione Nazionale della Stampa On Line (ANSO)