MSD investe nell’eccellenza dei servizi

Dal portale Univadis, leader riconosciuto nell’informazione scientifica alle App sviluppate ad hoc per i medici: una gamma in costante ampliamento

Dal numero 109 di AboutPharma and Medical Devices di giugno

 

Si fa fatica a contare i prodotti digitali che MSD ha implementato in questi ultimi anni. A Fabrizio Caranci, Multichannel communication associate director dell’azienda americana, AboutPharma ha rivolto alcune domande.

Qual è stato in questi anni l’approccio di MSD al tema della comunicazione digitale?

La mission di MSD è di fornire prodotti e servizi innovativi e distintivi che possano migliorare la salute delle persone e soddisfare i bisogni dei nostri clienti: un binomio di scienza e servizi per essere riconosciuti come partner affidabile. Coerentemente alla propria identità aziendale, MSD è da sempre impegnata nella ricerca e produzione di farmaci che hanno rappresentato pietre miliari nell’evoluzione delle terapie farmacologiche e nell’offerta a medici e pazienti di numerosi servizi a valore aggiunto. Una storia che parte da lontano, con il primo Manuale Merck nel 1899, la pubblicazione scientifica più venduta nel mondo, che giunge fino ai giorni nostri con Univadis, il portale scientifico pensato su misura per le esigenze professionali di medici e farmacisti. In un periodo di grandi sfide per il mercato farmaceutico MSD, sfruttando il crescente utilizzo del web e della tecnologia da parte dei medici, ha sviluppato un approccio innovativo per la comunicazione multicanale per supportare tutti gli attori del sistema sanitario, dai pazienti a medici, infermieri, farmacisti e consumatori. L’offerta di servizi di MSD spazia da Univadis, il portale di informazione scientifica leader in Italia, a docvadis, il servizio per creare il proprio sito professionale, dalle newsletter ai siti di prodotto e patologia, dalle app per smartphone e tablet agli strumenti di networking online, all’MSD Contact Center, punto di contatto e informazioni per i nostri clienti. Recentemente abbiamo lanciato il portale MSD per te (http://www.msdperte.it), attraverso cui i nostri utenti possono accedere a tutti i servizi digitali MSD e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Per offrire strumenti ritagliati sulle nuove esigenze del medico, l’azienda ha sviluppato una serie di servizi di aggiornamento via web “eCongress”, che permettano di “dialogare” via con key opinion leader, in orari e con modalità più consoni per chi svolge la professione medica. Il servizio offre anche la copertura dei principali congressi nazionali e internazionali, con contenuti forniti in tempo reale o registrati. Infine, i siti di prodotto e di patologia offrono informazioni e contenuti scientifici per migliorare la conoscenza sui prodotti e sulle principali patologie. In totale i siti sviluppati nelle diverse aree sono 25 con più di 25.000 visite mensili.

Esiste una strategia globale che si declina nelle varie nazioni, oppure ogni affiliata sviluppa linguaggi e obiettivi propri? La vostra azienda ha creato uno staff interno di esperti o vi rivolgete ad agenzie ed esperti sul mercato?

MSD è presente con attività commerciali in 140 paesi nel mondo e può fare leva su una struttura globale che definisce le strategie comuni per le varie nazioni. Questo approccio è confermato anche per il marketing multicanale, con un team internazionale, composto da più di 100 persone, che si occupa non solo della definizione della strategia in ambito comunicazione digitale, ma si al- linea con i vari team di prodotto per identificare bisogni, contenuti e servizi comuni. Ogni Paese ha comunque l’autonomia di implementare la strategia globale tenendo in considerazione limiti e opportunità del proprio mercato. In questo contesto, MSD Italia ha dedicato un team di 7 persone al marketing multichannel che lavora in sinergia con il marketing e le altre funzioni di supporto interno come le ricerche di mercato, la comunicazione, il training, il promotion, MSD Contact Center, IT, CRM, etc. Questo team è composto da esperti di comunicazione digitale e supporta il marketing in tutte le fasi, dalla definizione della strategia, all’ideazione di progetti innovativi fino alla realizzazione e alla misurazione dell’efficacia delle campagne multicanale.

Continua a leggere sul numero 109 di AboutPharma and Medical Devices di giugno