L’aggiornamento medico-scientifico secondo Intermedix

Velocità, sintesi e contestualizzazione: soluzioni software pensate per medici, aziende farmaceutiche e operatori sanitari

Dal numero 109 di AboutPharma and Medical Devices  di Giugno 2013

di Carlo Favaron, Business Unit Leader, Intermedix  (nella foto)
 

Siamo circondati dalle notizie e dall’advertising, ma spesso non riusciamo a reperire l’informazione che cerchiamo nell’attimo in cui ne abbiamo davvero bisogno. Inoltre, il fattore tempo è oramai diventato un bene prezioso e ne abbiamo tutti sempre meno a disposizione. Sono nate, quindi, nuove necessità e nuove esigenze, e la tempestività, la sintesi e la pertinenza costituiscono oggi le chiavi strategiche della comunicazione.

 

Comunicare la cosa giusta, al momento giusto e nella maniera più efficace e contestualizzata costituisce, pertanto, la principale aspettativa delle persone. Intermedix, in questo contesto, propone un servizio unico e innovativo, rivolto a medici, case farmaceutiche, istituzioni sanitarie, e tutti coloro che fanno parte del “pianeta salute”. Grazie alla collaborazione con CompuGroup Medical (CGM), società di e-health leader nella fornitura di software per il settore sanitario, Intermedix è infatti in grado di fornire servizi di informazione scientifico-farmaceutica interattivi, contestualizzati all’attività lavorativa e direttamente fruibili dal software di cartella clinica, strumento con il quale il medico svolge quotidianamente la sua pratica clinica professionale.

 

Si tratta di opzioni software che offrono rimandi diretti alla gamma di informazioni utili al medico per gestire al meglio il caso clinico, dal panorama aggiornato delle pubblicazioni scientifiche relative alla patologia a soluzioni terapeutiche personalizzate. La comunicazione avviene su due livelli: un sintetico titolo/oggetto che funge da “pillola” o “gancio informativo” e il successivo approfondimento, cui il medico potrà accedere con un semplice click.

 

Una comunicazione essenziale, efficace, utile e rispettosa del flusso di lavoro del professionista; un’opportunità che il medico potrà decidere di sfruttare o meno nel momento che riterrà più opportuno. Il contenuto che si vorrà poi veicolare ovvero il messaggio che tramite il servizio si farà pervenire dipenderà esclusivamente da chi lo promuove, sia essa un’industria farmaceutica, alla quale è demandata oggi in via principale l’informazione medico-scientifica verso la classe medica, siano esse le istituzioni sanitarie, che necessitano di essere sempre in contatto con gli operatori.

 

Gli strumenti interattivi di Intermedix vanno a completare le proposte degli informatori del farmaco, supportando significativamente il medico anche nella fase di comunicazione col paziente, per una migliore spiegazione della malattia, per evidenziare l’importanza della compliance  terapeutica o stampare un documento già predisposto che possa accompagnare l’assistito nella comprensione delle dinamiche relative alla patologia o che riassuma i consigli comportamentali a seguire per un’aderenza ottimale al percorso di cura. Nell’abbondanza dell’informazione disponibile, oggi si rivela più che mai essenziale fare un’inversione di marcia, ricercando l’efficacia nella sintesi e nell’individuazione dei contenuti veramente importanti. Come Intermedix, ci proponiamo di essere uno strumento di servizio informativo a portata di click, sempre a disposizione del medico e perfettamente compatibile con la sua pratica professionale. L’informazione giusta al giusto momento: è questo il “valore aggiunto”.