International Careers in Healthcare Business

organizza

International Careers in Healthcare Business
Manager Italiani e internazionalità: chi sono e chi saranno? Cultura, esperienze e carriere come valore competitivo per le aziende
English Version

 Milano, 7 ottobre 2013
Hilton Milan Hotel
Via Luigi Galvani, 12

                 

Lo scenario mondiale di crisi economica e di ripensamento di tutti i modelli socio-assistenziali sta costringendo tutti gli attori di sistema a ripensare se stessi, le proprie attività, le proprie competenze, le proprie professionalità.

Le cose sono oggi profondamente mutate. Nel mondo delle cure seguendo ciò che tutti gli analisti e le stesse aziende ormai affermano, è finita l’era dei blockbuster, l’onda del generico sta raggiungendo anche l’Italia, mentre il radicamento dei Biosimilari sta avvenendo con una lentezza superiore a quella preventivata alcuni anni fa, eppure si dimostra inarrestabile.

Non è più epoca di blockbuster, di marketing feroce e vincente, eppure non è ancora chiaro quale sia il “nuovo modello” verso cui si sta procedendo:

Dal punto di vista delle aziende: estrema focalizzazione su poche aree terapeutiche, oppure allargamento della propria pipeline? Collaborazione con centri di ricerca ad alta specializzazione, oppure acquisizione di aziende e start-up già attive sul mercato?

Dal punto di vista delle competenze manageriali: quanto conta un background farmaco economico? Le esperienze di marketing sul territorio sono ancora cosi importanti? Quanto è importante un buon quoziente di intelligenza culturale per vincere la sfida con i mercati internazionali?

Nello scenario di radicale mutamento di filosofia e di vocazione aziendale – una trasformazione che coinvolge sia le multinazionali che le italiane, sia le aziende del farmaco equivalente che le biotech e i produttori di medical device – identificare quali siano le competenze richieste al manager di spessore internazionale è un’operazione strategica.

A tal fine AboutPharma and Medical Devices e Leonardo Frezza (di Frezza and Partners) propongono, con un evento dedicato a International Careers in Healthcare Business, un approfondimento sulle caratteristiche del management vincente inteso come valore competitivo sul mercato internazionale delle aziende. Il workshop darà voce a testimonianze aziendali e di manager italiani con forte e vincente esperienza sovranazionale, per comunicare ai partecipanti sia il peso di esperienze realizzate, che per offrire risposta alla domanda: manager Italiani e internazionalità: chi sono e chi saranno?

AGENDA DEI LAVORI

Modera
Walter Gatti, Direttore di AboutPharma and Medical Devices

9.30 Apertura lavori

Globetrotter italiani nella farmaceutica internazionale: “Survey sul Management italiano nei mercati internazionali”

Leonardo Frezza, AD Frezza & Partners

10.00 CEO ROUND TABLE: il valore strategico, economico e culturale del manager internazionale

Marina Del Bue, Direttore Generale, Molmed
Stefano Portolano, Vice President, Celgene
Stefano Scabbio, Presidente e Amministratore Delegato, ManpowerGroup Italia & Iberia

11.15 Coffe Break

11.30 Carriere Internazionali: talent acquisition and career development

Marcello Albergoni, Head of Italy and Iberia, LinkedIn
Alessandro Merlino, HR Director Italy, Bristol Myers Squibb
Marco Morbidelli, Direttore del Personale, Organizzazione, ICT, ACRAF
Alba Tais Pereira Siqueira, Human Resourcesy, Johnson & Johnson
Laura Stradella, Recruiting & Staffing Lead Southern & Eastern Europe, Merck

13.00 Lunch

 

   Sponsor

                                        

   

 L’evento è a posti limitati.
Richieda il modulo di adesione

Segreteria Organizzativa

Anita Giovara
02 27729923
convegno@aboutpharma.com