Manager globetrotter: chi sono e chi saranno gli italiani di successo nel Pharma

Evento di AboutPharma e Frezza & Partners in programma per il prossimo 7 ottobre a Milano: “International Careers in Healthcare Business”

Quali sono le competenze richieste a un manager del settore farmaceutico al tempo della grande crisi globale? Come si fa a diventare – o a restare – manager di profilo internazionale mentre l’Italia e l’Europa rischiano di scivolare ai margini dell’universo Pharma, oscurate dall’ombra lunghissima dei Paesi emergenti e delle economie in via di sviluppo? Conviene passare da una grande multinazionale, magari in fase di taglio del personale e contrazione degli investimenti, a una piccola biotech in salute? E come si fa a mantenere un profilo professionale spendibile nel farmaceutico, ma sfruttabile con successo anche nel mondo del Medical Device?

 

A queste e altre domande cercherà di trovare risposta l’evento di AboutPharma  e Frezza & Partners  in programma per il prossimo 7 ottobre a Milano: “International Careers in Healthcare Business”.

   

Lo scenario mondiale di crisi economica e di ripensamento di tutti i modelli socio-assistenziali sta costringendo gli attori del sistema a ripensare se stessi, le proprie attività, le proprie competenze, le proprie professionalità. Per questo AboutPharma and Medical Devices  e Leonardo Frezza propongono un approfondimento sulle caratteristiche del management vincente, inteso come plus  competitivo sul mercato internazionale delle aziende.

 

Il workshop darà voce a testimonianze aziendali e di manager italiani che hanno avuto successo a livello sovranazionale, non solo per comunicare ai partecipanti i valori delle esperienze che saranno raccontate, ma anche per offrire una risposta a una domanda di fondo su manager italiani e internazionalità: “Chi sono, chi saranno?”.

 

I lavori della Tavola Rotonda si apriranno con una “Survey sul Management italiano nei mercati internazionali”, che offrirà un colpo d’occhio sulla carriera e sulle strategie dei più affermati manager italiani nel mondo.

 

 

Al tavolo dei relatori siederanno, tra gli altri:

 

Paolo Cionini – Direttore Generale – LeoPharma

 

Stefano Portolano – Vice President – Celgene

 

Marco Filippini – Southern Europe and South Africa – Mundipharma

 

Giampiero Reverberi – Senior Vice President – Shire Pharmaceuticals

 

Marco Morbidelli – Direttore del Personale – ACRAF

 

Alessandro Merlino – HR Director – Brystol Myers Squibb

 

Laura Stradella – Recruiting & Staff Lead Southern & Eastern Europe – Merck

 

Alba Siqueira, HR – Jonhson & Jonhson

 

Stefano Scabbio – Presidente e Amministratore Delegato – Manpower

 

Walter Gatti – Direttore responsabile – AboutPharma and Medical Devices

 

Leonardo Frezza – Frezza & Partner