Medtronic presenta ‘Hospital Solutions’ e annuncia un accordo con NGC Medical

Per migliorare l'efficienza degli ospedali, Medtronic inaugura una nuova divisione aziendale e avvia una collaborazione strategica con l’italiana NGC Medical

Medtronic ha presentato oggi, 5 settembre, Hospital Solutions, nuova divisione aziendale dedicata agli ospedali: Hospital Solutions  nasce per fornire alle Aziende Ospedaliere una serie di strumenti per aumentare l’efficienza, garantendo innovazione e sostenibilità, rispondendo alle attuali necessità di una popolazione sempre più anziana e di un Servizio Sanitario Nazionale con risorse economiche limitate. L’offerta di Medtronic Hospital Solutions, in particolare, sarà rivolta alla gestione e modernizzazione delle sale di emodinamica e di aritmologia, così da ottimizzare un’area spesso critica dei reparti di cardiologia: un progetto pilota, condotto da Medtronic lo scorso anno presso la Maastricht University Medical Center, in Olanda, ha permesso un risparmio di 4,5 milioni di euro.

 

Due importanti realtà ospedaliere del Regno Unito, l’University Hospital of South Manchester (UHSM) NHS Trust e l’Imperial College Healthcare NHS Trust di Londra, hanno recentemente aderito al programma Hospital Solutions  di Medtronic, siglando un accordo per la gestione di lungo termine delle sale di cardiologia interventistica. In entrambi i casi, Medtronic si farà carico dell’organizzazione delle sale operatorie, attraverso la fornitura e la gestione delle attrezzature e dei materiali di consumo.

 

La collaborazione con NGC Medical di Novedrate (Como)

Medtronic conferma inoltre l’avvio di una collaborazione strategica con NGC Medical SpA, società con sede a Novedrate (Como) con notevole esperienza nella gestione in outsourcing di sale operatorie e laboratori di emodinamica. Attraverso l’accordo siglato con l’azienda italiana, Medtronic acquisisce il 30% delle azioni di NGC, con l’obiettivo di espanderne l’attività nei mercati internazionali.

 

“La creazione di questo nuovo business all’interno di Medtronic conferma il nostro impegno nello sviluppo di servizi e soluzioni innovative, volte a creare efficienza e a soddisfare le esigenze di contenimento dei costi, migliorando al contempo l’accesso alle strutture ospedaliere e il beneficio di un numero sempre maggiore di pazienti” ha dichiarato Omar Ishrak, Chairman e CEO di Medtronic.

 

“Siamo convinti – conclude il Presidente e Amministratore delegato di Medtronic Italia, Luciano Frattini (nella foto) – che questo modello possa trovare ampio spazio di applicazione anche nel nostro Paese, dove le risorse per la Sanità sono sempre più limitate e la necessità di mantenere una ‘buona Sanità sostenibile’ sempre più impellente”.