Alter Solution: oltre ogni limite …

La tecnologia al servizio della Sales Force Effectiveness
Intervista a Flavio D'Annunzio, fondatore e amministratore unico di Alter Solution Srl 

Dal numero 103 di AboutPharma and Medical Devices 

Come sono evolute negli ultimi anni le soluzioni software e hardware per la gestione della forza vendite?
I dispositivi hardware vivono una rivoluzione senza precedenti, avviata oltre 10 anni fa con l’avvento dei primi tablet pc, proseguita nel 2005 con il progetto “Origami” (ultra mobile pc, promosso da Microsoft insieme a Samsung, Asus Acer e pochi altri produttori ), ed esploso con il fenomeno ipad di Apple. Quest’ultimo ha segnato l’avvento di una nuova tipologia di dispositivo mobile, di dimensioni e peso ridotti, con elevata durata della batteria e, soprattutto, touchscreen.
Tale rivoluzione non coincide con analoghe trasformazioni dei sistemi software Crm, che sostanzialmente sono rimasti pressoché invariati nell’offerta dei principali player del mercato. Alter Solution invece fin dagli esordi ha progettato soluzioni software per l’utilizzo touchscreen in mobilità, differenziandosi per le funzionalità di business destinate alle aree Sales & Marketing del mercato farmaceutico.

Quali sono i nuovi bisogni inespressi e le richieste emergenti delle aziende per raggiungere un’eccellenza nelle vendite?
Oggi le aziende farmaceutiche vivono profonde trasformazioni, dettate dall’aumentata competizione e contrazione del mercato e dalle frequenti variazioni normative. Ciò determina esigenze sia di efficacia operativa della rete vendita che di evoluzione strategica della direzione commerciale. In primo luogo, una reale sinergia di azione tra la vendita su farmacia e grossista e l’informazione sulla classe medica e le strutture ospedaliere. In secondo luogo, l’adozione di metodologie strategiche nella gestione del cliente (mediante profi lazione, potenzialità, segmentazione, targeting e fi delizzazione). In terzo luogo, il costante controllo dei risultati quantitativi e qualitativi sul territorio, per coordinare e monitorare le performance aziendali. Infine, l’introduzione di dinamiche rivoluzionarie nella relazione con il cliente, in linea con l’avvento dei social media.

Quali sono le prospettive future delle soluzioni per la gestione dell’area commerciale?
Nelle attuali condizioni, è indubbiamente necessaria un’innovazione dei modelli di business e delle metodologie commerciali adottate, supportata da strumenti che rendano
altamente efficace il ritorno degli investimenti in termini di opportunità e posizionamento.
Su queste tematiche, Alter Solution è partner tecnologico delle aziende per le soluzioni software di Sales Force Effectiveness nello scenario farmaceutico italiano ed europeo. 
 


L'evoluzione vista da Alter Solution nel Customer relationship management
Di Flavio D'Annunzio fondatore e amministratore unico di Alter Solution Srl

Dal numero 109 di AboutPharma and Medical Devices

Nell’attuale contesto di mercato, che evidenzia investimenti limitati in ricerca e sviluppo, le aziende perseguono strategie non solo marketproduct based ma soprattutto customer oriented. Laddove il costo di posizionamento dei prodotti diviene rilevante, è fondamentale attivare azioni per ridurre la perdita dei clienti esistenti e creare nuove relazioni per dare longevità di mercato ai prodotti a listino. … Leggi tutto l'articolo


ALTER SOLUTION
E' la principale realtà italiana specializzata nella proposta di soluzioni software innovative e versatili per i dipartimenti Sales & Marketing del mercato farmaceutico e di settori similari. Leggi descrizioni dettagliate su Book Pharma