Pieroni, AgeNaS: “AboutPharma Digital Awards nuova strada per cultura digitale in Sanità”

Il commento di Emanuela Pieroni, sezione monitoraggio spesa sanitaria dell’AgeNaS, sulla prima edizione degli AboutPharma Digital Awards

 

“Non è stato davvero semplice il lavoro che mi ha visto coinvolta come giurata nella valutazione degli 85 progetti digitali in concorso in questa prima edizione degli AboutPharma Digital Awards. La qualità e l’innovatività di tutti i lavori hanno reso entusiasmante ma impegnativa la selezione di quelli meritevoli del premio nelle rispettive categorie”. Così Emanuela Pieroni, sezione monitoraggio spesa sanitaria dell’AgeNaS, commenta i risultati della prima edizione del premio dedicato da AboutPharma alla comunicazione digitale in ambito farmaceutico e sanitario.

 

Un impegno notevole, nelle parole della dottoressa Pieroni, anche per la giuria chiamata a valutare i numerosi progetti in concorso, ma al contempo “un impegno ampiamente ripagato – prosegue –: da questa iniziativa arriva infatti un segnale confortante per chi si occupa ogni giorno del monitoraggio della spesa sanitaria ed è consapevole di quanto ci sia da lavorare per diminuire sprechi, razionalizzare la spesa e utilizzare al meglio risorse sempre scarse, sempre più preziose”. Uno slancio verso l’efficienza nel quale gli strumenti di comunicazione più all’avanguardia possono rivelarsi un valido alleato: “Nella ricerca di soluzioni innovative – conferma la dottoressa Pieroni – gli strumenti della comunicazione digitale oggi offrono a tutti noi una straordinaria opportunità per migliorare la funzionalità del sistema sanitario e renderlo sempre più efficace nel dare risposte adeguate alle esigenze dei cittadini. Basti pensare, per fare alcuni esempi, alla possibilità di mettere a confronto diversi modelli organizzativi o di condividere esperienze e case history  di successo. Ma il più importante risultato che possiamo raggiungere lavorando insieme – prosegue – è quello di aprire un canale di comunicazione che permetta ai professionisti di essere aggiornati sulle innovazioni, e ai cittadini di conoscere quello che il sistema può offrire loro e come fruirne, nella loro condizione di persone, prima ancora che di pazienti: sapere che c’è!”.

 

La Rete, quindi, anzitutto come aggregatore e diffusore di conoscenze, poiché “in definitiva – ragiona ancora la dottoressa Pieroni – nel web risiede oggi il vero motore per diffondere e accelerare l’innovazione a tutti i livelli; ma non sempre sappiamo come utilizzarlo e sfruttarne tutte le potenzialità”. Proprio in questo senso, aggiunge la Pieroni, “la prima edizione degli About Pharma Digitial Awards è stata una vetrina che ha messo in mostra una vasta gamma di soluzioni originali e creative rispetto a tutti i principali modelli di comunicazione tra gli attori del sistema: aziende, istituzioni, cittadini e associazioni. E il valore aggiunto di questo premio è stato anche quello di aver strutturato in questo territorio, ancora da esplorare, ben 10 categorie, che da oggi rappresentano un punto di riferimento nella classificazione delle attività di comunicazione digitale in sanità. Gli AboutPharma Digital Awards – conclude la dottoressa Pieroni – hanno aperto quindi una strada sulla quale potrà incamminarsi chiunque abbia davvero a cuore la crescita della cultura digitale nella sanità italianà”.