Giornata mondiale contro il cancro. Una voce per conoscere

Eliminare lo stigma sociale e 'sfatare i miti' sul cancro: il focus del World Cancer Day 2014 ricalca il quinto obiettivo della World Cancer Declaration

Eliminare lo stigma sociale dei pazienti e "sfatare i miti" sul cancro: il focus del World Cancer Day 2014 – che si celebra proprio oggi, 4 febbraio – corrisponde al Target 5  della World Cancer Declaration.  L’obiettivo principale della Giornata è sconfessare i pregiudizi dannosi sulla malattia, con lo slogan “lo sapevate che…”.

 

L’iniziativa intende promuovere anche programmi di controllo più efficaci per ridurre i fattori di rischio, incrementare i programmi di vaccinazione universale, migliorare i metodi di diagnosi, la formazione del personale medico e i tassi di sopravvivenza. La prevenzione è uno dei temi al centro della Giornata sostenuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Ogni anno a più di 12 milioni di persone viene diagnosticato un tumore e 7,6 milioni muoiono di questa malattia. Se non si prenderanno iniziative concrete si arriverà a 26 milioni di nuovi casi – sostiene l’UICC (Union for International Cancer Control) – e a 17 milioni di morti entro il 2030, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

 

La prevenzione rimane lo strumento più efficace. Si tratta di un insieme di semplici regole quotidiane: dire basta con la sigaretta e combattere il fumo passivo, limitare il consumo di alcool, seguire una sana alimentazione, fare attività fi sica ed evitare l’esposizione eccessiva al sole.