HPS, gli appuntamenti da marzo a luglio

Tutte le informazioni specifiche sul sito www.aboutpharma.com; oppure scrivendo alla mail formazione@aboutpharma.com

Dal numero 116 di AboutPharma and Medical Devices di marzo

L’attività convegnistica e formativa di HPS si articolerà nei prossimi mesi intorno a quattro macro-aree tematiche: Marketing & Sales; Digitale e Nuovi Media; Legale e Regolatorio; Eventi di Filiera.

Marketing & Sales
Percorso di formazione: “I Comunicatori di Impresa nel settore Healthcare” – Milano, 7 – 14 – 21 – 28 marzo
Nato dalla collaborazione di Campus multimedia informazione (consorzio costituito dal Gruppo Mediaset e dall’Università IULM) ed HPS, il percorso formativo si articola in quattro moduli che hanno l’obiettivo di fornire alle risorse che operano negli uffici di comunicazione delle imprese
healthcare, una rivisitazione di tutti i più importanti strumenti di comunicazione alla luce delle nuove tecnologie e dei canali digitali (si veda articolo specifi co).

Seminario IMS-Health Breakthrough technology Solutions for your New Digital Strategy – Milano, 12 marzo
Continua l’impegno di IMSHealth nell’approfondimento del tema “cloud in pharma” per comprendere come le nuove tecnologie possono andare a vantaggio di processi chiave quali la gestione delle attività di promozione medico-scientifica tradizionale e digitale, il coordinamento di campagne di comunicazione e l’ingaggio dei KOL. Il workshop milanese, realizzato con la collaborazione di Aboutpharma, vedrà una serie di approfondimenti sui temi scottanti del “new engagement model” e della “connected sales revolution”.

Seminario: “ISF 2014” – Milano, 20 marzo
Il seminario (si veda il servizio nelle pagine precedenti) approfondisce l’evoluzione dell’informazione medico scientifica da tre punti di vista: legale, risorse umane (selezione, formazione, incentivazione), IT (l’utilizzo di supporti e canali digitali per la professione). L’incontro, organizzato in collaborazione con lo Studio Legale Lupi e Associati, vedrà la partecipazione di esperti e manager di aziende leader che hanno saputo rispondere alla crisi attuale, riqualificando il ruolo dell’ISF e integrandolo con le principali funzioni aziendali (Market Access, IT). Un focus ad hoc sarà dedicato a Welfarma, un progetto realizzato da Farmindustria, insieme ai sindacati, con la compartecipazione del Ministero del Lavoro e l’assistenza tecnica di Italia Lavoro, finalizzato a favorire la riqualificazione ed il reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori fuoriusciti da aziende del settore farmaceutico.

Seminario: “Market Access e stakeholder Management” – Milano, 2 luglio
Una giornata pensata per consolidare le conoscenze acquisite nel percorso Market Access Excellence 2013 – 2014. Attraverso un confronto con esperti, payor, medici e responsabili MA di aziende leader, saranno esaminate le principali problematiche relative all’accesso dei prodotti al mercato con particolare riferimento alla relazione con gli stakeholder di riferimento come fattore determinante.

Digitale e nuovi media
Continua l’attenzione di HPS su quest’area tematica, già oggetto nel 2013 di due importanti iniziative: il Master “1st Digital Pharma & Health” e gli AboutPharma Digital Awards, premio sull’innovazione digitale nel farmaceutico al quale hanno partecipato oltre ottanta progetti. Dà l’avvio al percorso il convegno: “Digital Health Summit”, previsto a Milano il 15 e 16 maggio. L’evento, che ha già ottenuto il patrocinio di Aifa, Assobiomedica, Assobiotec e Federfarma, ha l’obiettivo di esplorare le nuove frontiere della comunicazione in sanità in seguito all’avvento delle nuove tecnologie e dell’universo web 2.0. La prima giornata, nella quale intervengono come relatori tutti i principali stakeholder del sistema sanitario pubblico a livello centrale e locale, prenderà in considerazione i rischi e le opportunità dell’avvento dei nuovi canali digitali nella comunicazione sui temi della salute, avendo come punto di riferimento l’informazione e la centralità del paziente nei processi decisionali. La seconda giornata sarà invece focalizzata sul mondo healthcare. Attraverso un confronto con esperti, top manager e digital manager dell’industria, si prenderanno in considerazione le nuove opportunità di comunicazione per le aziende e le principali problematiche ad esse correlate: comunicazione attraverso i canali social, web reputation, progetti di CSR, le nuove prospettive per l’SF.

Seguono due workshop che approfondiscono, con un taglio pratico operativo, basato sull’analisi di case study ed esercitazioni, alcuni aspetti chiave della comunicazione digitale per l’industria healthcare:
• “Usare i social media nel pharma & health” (Roma, 26 giugno)
• “Il ruolo del digitale nell’attività dell’Informatore Medico Scientifico e del personale commerciale” – (Milano, 25 settembre)

Chiude il percorso Digital 2014, la seconda edizione degli AboutPharma Digital Awards che sarà lanciata nelle prossime settimane e si concluderà con la premiazione dei migliori progetti digitali nel mese di ottobre 2014.

Legale e regolatorio
Particolare attenzione sarà dedicata nel 2014 agli aspetti legali e regolatori analizzando alcune normative e tematiche chiave che impattano in modo particolarmente significativo il business e gli assetti organizzativi dell’industria.

Seminario “Il d.lgs 231 nelle imprese healthcare” – Milano, 2 aprile
Il seminario prende in esame i diversi profili di reato specifici per le imprese farmaceutiche e biomedicali, che costituiscono una delle categorie a più alto rischio, viste le frequenti e differenziate relazioni e occasioni di contatto con la pubblica amministrazione (Aifa, Ministero della Salute, Regioni, Aziende sanitarie e ospedaliere, autorità di vigilanza, medici, università, centri di ricerca ecc.). Saranno presi in considerazione i seguenti aspetti: l’impatto della legge 190/2012 (anti-corruzione), norme per reati transnazionali, violazioni della normativa sulla sicurezza sul lavoro, reati ambientali, problematiche relative alle relazioni con operatori sanitari (congressi ed eventi, formazione Ecm, informazione medico scientifica, donazioni) e con le strutture sanitarie ed ospedaliere (partecipazione ad appalti pubblici). Un focus ad hoc sarà dedicato ai sistemi di gestione ambientale ISO 14001 e sicurezza BS OHSAS 18001, applicati in ottica 231.

Seminario “Il commercio parallelo dei farmaci” – Roma, 10 aprile
Questa tematica di grande attualità per le sue implicazioni relative all’effi cienza della filiera del farmaco e per i recenti problemi relativi alla carenza di farmaci in farmacia, verrà approfondita attraverso un confronto tra i principali stakeholder del sistema: istituzioni, importatori, distributori, industria, farmacie e pazienti, con l’obiettivo di analizzare le più importanti problematiche in campo e considerare i diversi punti di vista. In particolare saranno esaminati i seguenti aspetti: quadro normativo con particolare riferimento alle norme anticontraffazione, alle nuove Good Distribution Practice, il Decreto Legislativo 3 dicembre 2013 che introduce in Italia in Codice Farmaceutico Comunitario; aspetti relativi all’organizzazione delle farmacie; il punto di vista dell’industria dal punto di vista istituzionale, della produzione e della supply chain.

Seminario: “La gestione dei crediti verso la sanità pubblica” – Milano, 29 maggio
Una giornata di confronto e aggiornamento con esperti, istituzioni e aziende sul tema del debito delle amministrazioni sanitarie verso l’industria healthcare, durante la quale saranno approfonditi i seguenti aspetti: stato di attuazione del Decreto Legislativo 192/2012 che fi ssa in 60 giorni i termini di pagamento delle amministrazioni all’interno dell’Ue e dei Decreto Legge 35/2013 che lo scorso anno aveva stanziato 40 miliardi per il pagamento dei debiti scaduti delle pubbliche amministrazioni; gli impatti finanziari e gestionali per il settore healthcare; la gestione del DSO – Days of Sales Outstanding e le implicazioni per la funzione Finance & Administration delle imprese healthcare.

Seminario: “La gestione del rischio nelle imprese healthcare” – Milano, 24 giugno
Un seminario sul risk management declinato per l’industria farmaceutica. Attraverso un percorso basato su case study ed esercitazioni saranno analizzati i principali profili di rischio specifici per l’industria healthcare: aspetti finanziari; adempimento obblighi 231; regolamentazione dell’ISF e del rapporto con i medici; GMP e GDP, farmacovigilanza ecc. oltre ai principali modelli di previsione e controllo del rischio realizzati da aziende leader del settore.

Seminario: “Tutela brevettuale e proprietà industriale per l’industria healthcare” – Roma, 3 luglio
Un incontro con un panel di avvocati ed esperti in materia di brevetti e tutela della proprietà intellettuale per approfondire, attraverso l’esame delle principali fonti normative Ue e nazionali ed alcuni casi di studio, strumenti e garanzie a disposizione delle aziende per tutelare e valorizzare l’innovazione.

Eventi di filiera
Nel 2014 particolare attenzione sarà dedicata a due settori strategici nel panorama della salute: la nutraceutica, i dispositivi medici.

Convegno: “Alimentazione e nutraceutica per l’invecchiamento attivo della popolazione. Alla ricerca delle evidenze su alimentazione e longevità” – Roma, 11 giugno.
Il convegno, organizzato in partnership con Italia Longeva, Rete nazionale di ricerca sull’invecchiamento e la longevità attiva, istituita dal Ministero della Salute con la Regione Marche e l’Ircss Inrca, affronterà attraverso l’analisi di evidenze scientifi che, il tema dell’alimentazione e dell’apporto degli integratori per l’invecchiamento della popolazione e la prevenzione di determinate patologie. L’evento, caratterizzato da un elevato profilo istituzionale, prevede un confronto tra clinici, istituzioni sanitarie e industria su tre macro tematiche: alimentazione e muscoli; alimentazione e cervello; alimentazione e disfagia. Particolare rilevanza sarà data al tema dell’Expo 2015 e ai progetti di Italia Longeva per portare in tale contesto la tematica dell’impatto dell’alimentazione sulla longevità e il benessere della popolazione anziana.

Seminario: “Dispositivi medici: what’s up? Aspetti legislativi, regolatori e organizzativi in materia di dispositivi medici” – Milano, 6 giugno
Primo seminario di HPS sull’argomento, organizzato in partnership con lo studio legale DLA Piper, ha l’obiettivo di approfondire: la normativa Ue e nazionale in materia di status dei dispositivi, privacy, tutela brevettuale; gli aspetti regolatori relativi alle regole e autorizzazioni per la commercializzazione dei prodotti; i rapporti con i prodotti border line, farmaci e integratori; i principali modelli organizzativi delle imprese per quanto riguarda il Marketing & Sales e la distribuzione.

formazione@aboutpharma.com

http://www.aboutpharma.com/formazione/