Mobile health: oggi la pubblicazione del Libro Verde della Ce

Insieme al Green Paper, la Commissione europea fornirà linee di indirizzo agli sviluppatori di applicazioni mobile dedicate al lifestyle e al benessere

La Commissione europea pubblicherà oggi, 9 aprile, un Libro verde sulle applicazioni sanitarie mobili (Green Paper on mobile health).

La comunicazione illustrerà lo stato dell'arte in materia di mobile health (mhealth) negli Stati membri, fornirà una mappatura dell'attuale framework normativo e affronterà i punti critici da affrontare e le questioni giuridiche rilevanti per promuovere lo sviluppo del mHealth, quali la sicurezza dei pazienti e la protezione dei dati personali.

Già annunciato all'interno del eHealth Action Plan 2012-2020, il documento sarà sottoposto alla consultazione pubblica fino al 3 luglio 2014.

Insieme al Libro verde, la Commissione europea fornirà attraverso uno Staff Working Document linee di indirizzo agli sviluppatori di applicazioni mobile sull'attuale cornice normativa europea per le app dedicate agli stili di vita e al benessere.

In base ai dati dell’organizzazione statunitense no-profit Healthcare Information and Management Systems Society (Himss), il mercato globale delle app per la salute potrebbe raggiungere i 26 miliardi di dollari entro il 2017. 

Mobile e le app mediche come strumento di empowerment per i pazienti saranno anche uno dei temi trattati nel corso del 1st Italian Digital Health Summit che si svolgerà dal 15 al 16 maggio a Milano.