Altems: al Graduation Day 2014 la lectio magistralis del ministro Lorenzin

“Management in Sanità: un investimento per costruire una sanità migliore”: domani la lectio magistralis del ministro, che premierà anche le migliori tesi

“Management in Sanità: un investimento per costruire una sanità migliore”: è il titolo scelto dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per la sua lectio magistralis  di domani, 14 maggio. Un intervento che costituirà il cuore del “Graduation Day” dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica. L'appuntamento è per le ore 10.00 presso il Polo Universitario “Giovanni XXIII” dell'Ateneo cattolico di Roma.

 

Saranno consegnati i diplomi a 72 studenti che hanno frequentato i Master promossi da ALTEMS nell’ambito economico, gestionale e sanitario. Al Graduation Day interverrà il Rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli, insieme ai presidi delle facoltà di Medicina e chirurgia e di Economia dell’Ateneo del Sacro Cuore, Rocco Bellantone e Domenico Bodega.

 

Americo Cicchetti, direttore ALTEMS, illustrerà l’attività svolta nell’ultimo anno dall’Alta Scuola della Cattolica nella formazione manageriale e i risultati di una recente indagine svolta da Altems in collaborazione con Agenas che ha analizzato i percorsi di carriera e, per la prima volta, gli “stili cognitivi” dei direttori generali identificati tra gli “high performer” grazie alla metodologia sviluppata dal gruppo di lavoro. Lo studio mette ancora una volta in evidenza la peculiarità del settore sanitario per il lavoro manageriale, dove oltre il 75% dei “best performer” si caratterizzano per una carriera svolta interamente nel settore sanitario mostrando stili cognitivi tipici del “pensatore coinvolto”.

 

Nel corso della manifestazione, il ministro della Salute premierà le migliori tesi di ciascun Master di secondo livello.

 

Alla cerimonia di consegna dei diplomi parteciperanno, inoltre,  i rappresentanti delle tante istituzioni che collaborano con ALTEMS nello sviluppo delle attività formative: tra gli altri AIFA, con il Direttore Luca Pani, il Ministero della Salute, con diversi Direttori generali tra cui Francesco Bevere, Marcella Marletta e Giuseppe Celotto, e il Policlinico universitario “A. Gemelli” con il Direttore, Maurizio Guizzardi.