I comunicatori d’impresa dell’Healthcare nel sistema digitale: a settembre il master di AboutEducation

Campus multimedia in.formazione (Gruppo Mediaset + Iulm) e HPS insieme per formare comunicatori di successo nell’Healthcare

“I comunicatori d’impresa del settore healthcare nel sistema digitale”, un titolo che è già un programma. Anzi, anche qualcosa in più, perché questo titolo tratteggia pure una visione, un taglio critico del bagaglio di nozioni (e di capacità) dalle quali chi ha il compito di comunicare – dalle aziende della salute e del farmaco –  non può pensare di poter prescindere. Nell’epoca in cui il social network per antonomasia, Facebook , già non è più – parola di Obama – il posto giusto per presentarsi online, chi comunica dalle aziende dell’Healthcare non può illudersi di aver successo semplicemente declinando sulle “pubbliche relazioni” la propria expertise da uomo del marketing o da guru del market access. Oggi servono veri comunicatori d’impresa, conoscitori del segmento healthcare e delle technicality proprie della comunicazione digitale.

Per rispondere a questa esigenza e per lanciare comunicatori in grado di creare valore aggiunto a beneficio dell’azienda, Campus multimedia in.formazione – consorzio che nasce nel giugno 2004 per iniziativa del GRUPPO MEDIASET e della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULMe AboutEducation – la nuova business unit di HPS –Health Publishing And Services, editore del magazine AboutPharma danno vita a un Corso di Formazione sviluppato specificamente per i Comunicatori d’Impresa, ma indispensabile a tutte le figure professionali che ruotano intorno alla comunicazione nell’universo dell’Healthcare.

Il master per comunicatori d’impresa è un corso ideato per offrire importanti strumenti di base, mettendo subito alla prova quanto si apprende di volta in volta all’interno di una struttura tecnologica molto avanzata: l’Aula Laboratorio del Centro produttivo Area News del Gruppo Mediaset.  Ma se gli strumenti sono importanti, più importante è la comunicazione di tecniche e conoscenze già sperimentate sul campo, ossia l’esperienza consolidata dei docenti, che sono tutti professionisti della comunicazione in area Healthcare.

Massimo Cellario, laurea e dottorato in Ingegneria Informatica, è docente universitario e libero professionista nel settore Media e Multimedia Digitali, con attività di collaborazione, coordinamento e consulenza in progetti italiani e internazionali.

Andrea Marini vive a Milano ed è consulente per la comunicazione di Dentsu-Aegis, la società giapponese terza al mondo del settore comunicazione.

Edoardo Segantini vive tra Milano e Roma e scrive per il Corriere della Sera. Commentatore sui temi dell’innovazione tecnologica, è stato per 7 anni direttore del supplemento settimanale Corriere Economia dopo essere stato vice responsabile del Corriere.it.

Giulio Zuanetti è Direttore Generale di Wichtig International, una casa editrice specializzata in riviste peer-reviewed destinate a ricercatori e clinici. Dopo la laurea in Medicina, ha lavorato in ricerca sperimentale e clinica alla Washington University di St. Louis negli Stati Uniti, poi presso l’Istituto Mario Negri, prima di intraprendere una carriera manageriale in diversi gruppi internazionali quali Adis International, Wolters Kluwer Health e più recentemente Springer Healthcare.

Eugenio Santoro lavora presso l’IRCCS – Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” dove è responsabile del Laboratorio di Informatica Medica nel Dipartimento di Epidemiologia. Dal 1995 si occupa di Internet, e in anni più di recenti di web 2.0 e social media, delle loro applicazioni in ambito medico e delle potenzialità co me strumenti di formazione e informazione.