LA LOTTA ALL’EPATITE AL BANCO DI PROVA DELLE RICHIESTE DEI PAZIENTI E DEI BISOGNI DEL SISTEMA SALUTE

giovedì 25 settembre 2014

LA LOTTA ALL’EPATITE AL BANCO DI PROVA
DELLE RICHIESTE DEI PAZIENTI E
DEI BISOGNI DEL SISTEMA SALUTE

Giovedì 25 settembre 2014

ore 10:00 – 13:30

Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”
Sala degli Atti parlamentari
Piazza della Minerva 38 – Roma

 

PROGRAMMA

L’Italia è uno dei Paesi a più alta prevalenza di infezione da virus epatitici in Europa, in particolare per quanto riguarda l’Epatite C.
Gli esperti stimano che sia infetto circa il 3% della popolazione, circa 1,6 – 1, 7 milioni di persone – di cui la metà non sa di esserlo – e che sono 1 milione i pazienti portatori cronici del virus HCV, da solo causa principale di epatiti croniche, cirrosi, tumori epatici e trapianti di fegato. Ciò significa un rilevante impatto sociale, sanitario ed economico per la Società e il Sistema sanitario, che nei prossimi anni dovranno confrontarsi non solo con la cura e il trattamento delle epatiti, ma anche con le complicanze delle patologie HCV-correlate, che si traducono in una crescente domanda di trapianti di fegato e di trattamenti per l’epatocarcinoma.

È pertanto di interesse pubblico individuare approcci programmatici mirati di medio-lungo periodo e destinare risorse adeguate per combattere la malattia, da un lato promovendo la prevenzione e la diagnosi tempestiva, e dall’altro garantendo ai pazienti un accesso equo all’innovazione terapeutica.

Obiettivo del convegno è quello di riunire tutti gli stakeholder del Sistema Salute, a diverso modo coinvolti nella gestione della malattia, per individuare una risposta condivisa al tema dell’accesso alle cure e della sostenibilità delle terapie per l’Epatite C.
L’incontro punterà a far emergere, a partire da un’analisi dello stato dell’arte e dalla lettura dei bisogni di medici e pazienti, soluzioni condivise per massimizzare gli obiettivi di qualità e appropriatezza dell’assistenza al paziente, nel rispetto dei vincoli di stabilità.


Per partecipare al Convengo è necessario accreditarsi presso la segreteria organizzativa.
L’accesso alla sala è consentito fino al massimo raggiungimento della capienza massima.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Anita Giovara
Piazza Duca D’Aosta, 12 | 20124 Milano
Tel. 02 27729923 | E-mail convegno@aboutpharma.com

UFFICIO STAMPA

Angela Del Giudice
Via della Colonna Antonina, 52 | 00186 Roma
Tel. 06 6788870 | Fax 06 69790181 | E-mail a.delgiudice@vrelations.it

Le richieste di accredito stampa devono essere inviate all’Ufficio Stampa del Senato, al fax 06.6706.2947, e-mail: accreditistampa@senato.it, o all’ufficio stampa dell’evento, e-mail: a.delgiudice@vrelations.it. Le richieste devono contenere i dati anagrafici completi, gli estremi della tessera dell’ordine dei Giornalisti, gli estremi di un documento d’identità per gli operatori dell’informazione e l’indicazionedella testata giornalistica di riferimento.