Becton Dickinson acquisisce CareFusion per 12 miliardi

CareFusion entra a far parte dellla divisione Medical di BD. Il chief executive officer di BD, Vincent Forlenza, resterà Ceo della nuova realtà integrata

Non si ferma l'ondata di merger and acquisitions (M&A) che sta investendo quest'anno l'industria healthcare.

L'americana Becton Dickinson (BD) ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisire la connazionale CareFusion per 12,2 miliardi di dollari, pari a 58 dollari per azione. CareFusion farà così parte dellla divisione Medical di Becton Dickinson.

"La combinazione dei portafogli di prodotti complementari delle due società – si legge nella nota rilasciata da BD – permetterà di offrire soluzioni integrate per la gestione delle terapie e dispositivi intelligenti, dalla preparazione del farmaco in farmacia alla sua dispensazione, dalla somministrazione al paziente al successivo monitoraggio".

In base all'accordo, gli azionisti di CareFusion riceveranno 49 dollari in cash e 0,0777 azioni di BD per ogni azione di CareFusion. Al termine della transazione gli azionisti di BD possiederanno il 92% della società integrata mentre quelli di CareFusion il rimanente 8%.

Vincent Forlenza, chief executive officer di BD, resterà Ceo della nuova realtà industriale integrata mentre il Ceo di CareFusion Kieran Gallahue manterrà il suo ruolo fino alla prima metà del 2015, data della prevista chiusura del deal.

"L'accordo raddoppierà il nostro mercato di riferimento a 16 miliardi" ha dichiarato Forlenza.

La transazione consentirà anche un'integrazione geografica delle due aziende. Circa il 60% delle vendite di BD è generato da mercati fuori dagli Stati Uniti, di cui il 25% dai paesi emergenti mentre il 75% delle entrate di CareFusion deriva attualmente dalle vendite in Usa.

Approvato dai board di entrambe le aziende, il deal rappresenta un premium del 26% rispetto al prezzo di chiusura di CareFusion di venerdì 3 ottobre.

L'acquisizione di CareFusion da parte di BD rappresenta l'ultimo caso di megamerger nel settore dei medical device, dopo il maxiacquisto di Covidien da parte di Medtronic

Al tema delle M&A del settore medical devices e farmaceutico e alle ultime operazioni è dedicato il Sotto la lente del numero di Settembre di AboutPharma and Medical Devices.