Fitoterapia, a Padova un master per specializzarsi

Dall'Università degli studi di Siena un corso di alta formazione sull'uso dei fitoterapici in collaborazione con l'azienda veneta Bios Line

Fornire una preparazione completa e approfondita sull'utilizzo dei fitoterapici. È l'obiettivo del nuovo Master universitario di II livello in Fitoterapia Applicata organizzato dall'Università degli Studi di Siena per l'anno accademico 2014-2015. Il corso si terrà a Padova nella sede di Bios Line, azienda specializzata nella ricerca e nella produzione di prodotti a base fitoterapica per il benessere personale. 
 
L'accesso al Master è riservato ai laureati di II livello in Farmacia, Medicina e Chirurgia, Ctf, Chimica, Biologia e Medicina Veterinaria. Il piano di studi dura tre anni e prevede un biennio di lezioni frontali in aula, laboratori pratici e visite guidate, con un impegno per gli allievi di un weekend al mese. Il terzo anno, invece, sarà diviso fra stage e lavoro di ricerca per una tesi finale da discutere a conclusione del percorso. 
 
I corsi cominceranno il 15 marzo 2015 e saranno tenuti da più di trenta docenti universitari provenienti da diversi atenei italiani, oltre che da numerosi professionisti operanti nel settore della fitoterapia e medici con esperienza pluriennale nel campo della fitoterapia clinica.
 
Il Master dell'ateneo toscano vale 120 crediti formativi ed è riconosciuto come percorso valido per l'iscrizione dei medici chirurghi agli elenchi speciali degli esercenti medicine non convenzionali degli ordini professionali. Il termine per l'iscrizione è il 12 gennaio 2015.