Zoetis acquista l’animal health di Abbott per 255 milioni

La chiusura dell'accordo è prevista nel primo trimestre del 2015 .Nata come spin off di Pfizer, Zoetis ha generato nel 2013 vendite per 4,6 miliardi

Zoetis ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire Abbott Animal Health per 255 milioni di dollari. La chiusura dell'accordo è prevista nel primo trimestre del 2015.

Grazie all'acquisizione, Zoetis espande così il proprio portafoglio di prodotti e il business diagnostico. Headquartered in Illinois, Abbott Animal Health ha una presenza in circa 20 paesi ed è attiva nell'area del dolore, dell'oncologia e del monitoraggio del diabete.

Nata come spin off di Pfizer , Zoetis ha generato nel 2013 vendite per 4,6 miliardi di dollari.

Non è la prima merger & acquisition dell'anno che interessa il business dell'animal health. Lo scorso aprile Novartis ha venduto la propria divisione dedicata ai prodotti veterinari a Eli Lilly per 5,4 miliardi di dollari.

In base a quanto riportato dal Wall Street Journal, l'accordo segue l'acquisto di una quota di 2 miliardi di azioni di Zoetis da parte del fondo Pershing Square Capital Management del miliardario Bill Ackmann, investitore anche in Allergan recentemente acquisita da Actavis.