Restyling editoriale per Tumori Journal

A partire dal 2015, Wichtig pubblica Tumori Journal, la prestigiosa rivista internazionale in oncologia curata dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e il suo nuovo editore uniscono le forze per promuovere ricerca e clinica d’avanguardia in oncologia.

È già a partire da febbraio che Wichtig Publishing srl inizierà a pubblicare Tumori Journal, la rivista ufficiale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, centro europeo di eccellenza della ricerca oncologica.

A metà del 2014 l’Istituto aveva indetto una gara fra publishers scientifici per affidare alla società vincitrice quel rinnovamento editoriale e upgrade tecnologico di cui Tumori aveva bisogno per rafforzare il suo ruolo di potente veicolo di disseminazione dei risultati della ricerca oncologica italiana ed internazionale presso la comunità scientifica.

"Ci impegneremo al massimo perché Tumori Journal diventi una delle principali pubblicazioni del settore" – ha affermato il dottor Ugo Pastorino, direttore scientifico dell'Istituto e di recente nominato Editor-in-Chief – “La rivista, che ha già attirato un numero crescente di contributi da tutto il mondo sotto la direzione del dottor Franco Zunino, sarà completamente aggiornata, con un modello di pubblicazione basato su una rapida revisione dei manoscritti e una rapida pubblicazione on-line di quelli accettati perché siano al più presto disponibili alla comunità scientifica  oncologica mondiale”.

Gli articoli, non appena accettati per la pubblicazione, saranno rapidamente disponibili sulla piattaforma online Wichtig, così come in diverse banche dati di aggregatori di full text tra cui EBSCO e Ovid. Fondata nel 1911 dal professor Gaetano Fichera, Tumori è una delle più antiche riviste oncologiche mondiali e viene attualmente pubblicata sei volte l'anno.

"Tumori Journal è  di grande importanza strategica per la crescita del nostro portafoglio di riviste specializzate ", ha aggiunto il dottor Giulio Zuanetti, CEO di Wichtig, " che posiziona Wichtig come editore di rilievo in campo oncologico dove già pubblichiamo The International Journal of Biological Markers. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare per il successo della partnership con l'Istituto Nazionale Tumori e le società scientifiche affiliate alla rivista."

La rivista assegnerà, dal 2016 in poi, un premio all'autore dell’articolo pubblicato su Tumori Journal che avrà ricevuto il maggior numero di citazioni nell'anno successivo alla data di pubblicazione on-line.

Fondata nel 1928, la Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori  è uno dei principali centri per la ricerca oncologica.

Wichtig Publishing è una casa editrice scientifica in forte crescita a livello internazionale.