Medtronic completa l’acquisizione di Covidien

Medtronic, Inc. e Covidien plc si sono ora integrate sotto il nome di Medtronic plc, con sede centrale in Irlanda e sede operativa a Minneapolis

Medtronic ha annunciato oggi di avere portato a termine l’acquisizione di Covidien plc. Ai sensi del contratto di acquisizione Medtronic, Inc. e Covidien plc si sono ora integrate sotto il nome di Medtronic plc.

A partire da oggi le azioni di Medtronic plc cominceranno a essere scambiate nella Borsa Valori di New York (NYSE) con il simbolo “MDT”. Le azioni di Covidien e di Medtronic, Inc. hanno cessato di essere scambiate nella Borsa Valori di New York in data odierna alla chiusura delle attività. La transazione cash-and-stock è stata valutata a circa 49,9 miliardi di dollari, sulla base di un prezzo di chiusura del titolo Medtronic pari a 75.59 di dollari per azione il 26 gennaio 2015. Al momento della chiusura ogni azione ordinaria Covidien è stata convertita nel diritto di ricevere 35,19 dollari in contanti e 0,956 dollari di un’azione ordinaria di Medtronic plc. Ogni quota del capitale azionario ordinario di di Medtronic, Inc. in circolazione al momento della chiusura è stata convertita nel diritto di ricevere un’azione ordinaria di Medtronic plc.

“Ora possiamo integrare le grandi capacità innovative di Medtronic e Covidien, con l’obiettivo di fronteggiare quella che è la maggiore sfida per l’assistenza sanitaria: espandere le possibilità di accesso e migliorare i risultati clinici, abbassando contemporaneamente i costi” ha dichiarato Omar Ishrak, presidente e Ceo di Medtronic.

Medtronic plc ha la propria sede centrale in Irlanda. La società continuerà ad avere la propria sede operativa a Minneapolis.

La chiusura della transazione, rende noto l’azienda, non ha inciso sui risultati per il terzo trimestre fiscale (terminato il 23 gennaio 2015), che saranno resi noti in occasione della conference call che si terrà il prossimo 17 febbraio.