1st Italian Digital Health Summit – 15 e 16 maggio 2014

Con l’avvento delle nuove tecnologie sembra potersi finalmente realizzare la tanto auspicata centralità del paziente all’interno del sistema. Da una parte i cittadini sono sempre più informati in quanto utilizzano la rete per ottenere informazioni sulla propria salute, patologie, farmaci, terapie e percorsi di cura; dall’altra, attraverso i social network, hanno l’opportunità di far sentire la propria voce, condividere esperienze, interagire in un’arena informale e diretta con i principali stakeholder del sistema socio sanitario.

In tale contesto tutti gli attori del sistema sono chiamati a rivedere obiettivi, strategie e comportamenti. Cambia il rapporto medico – paziente che tende ad una relazione basata su informazione, consapevolezza e condivisione; cambia il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione con lo sviluppo di nuove modalità di interazione e partecipazione, basate su trasparenza ed efficienza; cambia la comunicazione dell’industria farmaceutica che attraverso i canali social ha l’opportunità di ascoltare il paziente, acquisire nuove informazioni, attivare campagne di disease awareness.

Il convegno approfondisce i principali aspetti della comunicazione digitale sui temi della salute attraverso un confronto con gli stakeholder chiave a livello nazionale ed internazionale e l’analisi di case history di successo.

 

1st Italian Digital Health Summit – 15 e 16 maggio 2014

 

Mario Mauri, Managing Partner Media For Health

 

Intervista a Stefano Rimondi, Presidente Assobiomedica

 

Intervista a Roberto Valenti, Partner DLA Piper Italy; Presidente Comitato Life Science, American Chamber of Commerce

 

Intervista a Pierluigi Antonelli, Componente del Comitato di Presidenza di Farmindustria

 

Intervista a Luca Toschi, Direttore Communication Strategies Lab, Università degli Studi di Firenze

 

Intervista a Annarosa Racca, Presidente Federfarma

 

Intervista a Leonardo Vingiani, Direttore Assobiotec

 

Intervista a Alberto Giraudi, Vice Presidente Assogenerici