Ims Health, ecco “EasyReg” per registri di monitoraggio e piani terapeutici

Liberatore: “Una soluzione che permette ai prescrittori di risparmiare tempo e quindi di dedicare maggiore attenzione ai pazienti”

Ims Health ha annunciato la disponibilità di un software che ottimizza la compilazione dei registri di monitoraggio e piani terapeutici nazionali Aifa, velocizzando la verifica dell’eleggibilità dei pazienti e facilitando l’immissione dei dati richiesti dal sistema centrale dell’agenzia regolatoria. La soluzione è dedicata alle aziende che desiderano offrirla ai medici coinvolti nella prescrizione delle terapie innovative sottoposte a registro.

“Il modello dei nuovi registri altamente innovativi concepiti da Aifa, che molti sistemi sanitari europei ci invidiano, coinvolge ormai decine di prodotti e migliaia di pazienti”, afferma Sergio Liberatore, general manager di Ims Health, spiegando come “IMS Health EasyReg®” sia un sofisticato strumento di supporto che consentirà “ai professionisti prescrittori, coinvolti nella raccolta dei dati, di risparmiare tempo, semplificare l’inserimento delle informazioni necessarie e quindi dedicare maggiore attenzione ai pazienti”. La soluzione – conclude Liberatore – “consente al medico di gestire le terapie e fornire al sistema sanitario nazionale informazioni preziose per valutare appropriatezza ed esiti, nell’assoluto rispetto dell’inviolabilità dei dati sensibili e dei protocolli Aifa”.

Il software permette al medico di inviare tutti i dati del piano terapeutico al portale web di Aifa con pochi click, mediante un sistema di maschere a compilazione guidata che salva le informazioni in caso di interruzione della connessione ed effettua controlli incrociati segnalando immediatamente eventuali imprecisioni o incongruenze. L’accesso è infatti riservato solo ai medici che possiedono un account attivo nel sistema informativo Aifa, che appartengono ad un centro regionale autorizzato al trattamento e che sono stati autorizzati alla prescrizione.