Gestire i rischi sviluppando le opportunità

Una società come la nostra, che per effetto dei suoi processi economici e tecnologici tende sempre più al futuro, ha il rischio quale elemento centrale ed è decisivo e imprescindibile prevederne la casualità e governare l’incertezza che produce.

Di conseguenza, nella maggior parte dei casi, con le nostre attività, rispondiamo al cambiamento sociale organizzando il futuro per ridurre le crisi di adattamento, del sistema in cui operiamo, all’inevitabile mutamento.

Il successo di queste risiede, però, nella capacità di accettare che vivendo “una società del rischio” è necessario anche coglierne le opportunità.

Infatti, come è vero che le opportunità della ricerca e dell’innovazione possono indurre rischi, è vero anche che, correndo rischi, si possono ottenere benefici e non solo effetti perversi.

Adottare un processo di risk management in Sanità, quindi, non vuol dire solo tutelare il paziente nel percorso salute dal rischio di subire un danno dalle cure mediche ricevute o dai farmaci somministrati, ma anche fornire a tutti gli attori del sistema  una diversa chiave di lettura in termini di errore/opportunità finalizzata alla costruzione di realtà e verità condivise con regole di cooperazione chiare per tutti gli attori del percorso salute.

Nelle strategie di governo del rischio in Sanità è quindi prioritario chiarire e comunicare a tutti i protagonisti del rischio, che non vivono un’epoca in cui ci sono maggiori rischi, ma in cui sono la percezione di e l’attenzione al rischio a essere diverse.

Risk Control, avvalendosi di qualificati professionisti con pluriennale esperienza e grazie ad importanti partnership in campo attuariale ed informatico, supporta le aziende nella mappatura dei rischi clinico-sanitari e nell’individuazione delle migliori soluzioni di gestione del rischio finalizzate ad un percorso sicuro per il paziente in linea con l’economicità della gestione della struttura stessa.


Risk Control è una società di servizi di consulenza strategica alle Imprese Chimico-Farmaceutiche e/o Enti Ospedalieri, declinabile nell’ambito della Governance, Risk & Compliance.

 Claudio Caldaroni  Martina Caldaroni

Claudio Caldaroni
Enterprise Risk Manager – Governance, Risk & Compliance
Martina Caldaroni Amministratore Unico Risk Control Srl

Maggiori informazioni su RISK CONTROL SRL