Nasce il Centro studi di Ims Health Italia

Focus su innovazione e sostenibilità in campo sanitario. A dirigerlo Paolo Siviero

Menarini

Nasce il Centro studi di Ims Health Italia. Grazie all’accesso a informazioni globali e competenze nei più diversi campi dell’industria della salute, il neonato Centro fornirà approfondimenti e ricerche sul mercato italiano, utili al miglioramento dei sistemi sanitari e dei processi decisionali sui temi della salute.

Coordinato da Paolo Siviero e composto da un team interdisciplinare interno a Ims Health Italia, il Centro studi si rivolgerà principalmente a istituzioni, amministrazioni pubbliche, comunità scientifiche e industria, incentrando gli approfondimenti sui temi di innovazione e sostenibilità in campo sanitario. Questi temi saranno approfonditi attraverso tre distinti punti di vista: ‘Into the pill’ riguarderà l’innovazione di principio attivo e l’implicazione nelle aree terapeutiche della medicina specialistica e primaria; ‘Around the pill’ racconterà l’innovazione incrementale, di formulazione, di dosaggi e delivery; ‘Beyond the pill’ sarà incentrata sull’innovazione di devices, e-health, Real World Evidence e medicina integrata.

Le tematiche oggetto di ricerca saranno presentate attraverso una serie di eventi dedicati, che il Centro studi organizzerà in collaborazione con Inwork Salute, la business community dedicata al settore healthcare, ideato da Inrete – agenzia specializzata in comunicazione e relazioni istituzionali – per creare momenti di incontro tra aziende e favorire la condivisione di esperienze e di tematiche d’attualità.

“Abbiamo deciso di condividere con una più ampia comunità qualificata il valore dei nostri asset informativi e delle nostre competenze – commenta Sergio Liberatore, general manager di Ims Health Italia – Attraverso i dati e le analisi di Ims Health, il neonato Centro studi sarà in grado di fotografare approfonditamente il settore sanitario e farmaceutico italiano, favorendo il confronto istituzionale su temi che monitoriamo da sempre”.

“Ims Health Italia rappresenta un osservatorio privilegiato sul mercato – aggiunge il direttore del Centro studi Paolo Siviero – questo ci consentirà di approfondire temi caldi e di attualità avendo a disposizione la migliore expertise sul campo”.