Le cure palliative sono anche online

Nuovo portale dedicato all'assistenza domiciliare di malati inguaribili curato dalla Federazione e dalla Società italiana di cure palliative

Le cure palliative sono online. A disposizione di chiunque desideri consultarlo c’è ora il website Info Cure Palliative ideato dalla Federazione omonima come supporto alle famiglie durante l’assistenza a domicilio di una persona malata. A integrare l’indispensabile know how fornito dall’équipe domiciliare di cure palliative, il portale propone schede sulle attività che sono generalmente demandate al familiare del malato o a una badante. Tra queste: la cura dell’igiene personale, dell’abbigliamento, la prevenzione delle lesioni da decubito, la gestione dei farmaci che vengono lasciati a domicilio ma anche il monitoraggio quotidiano rispetto all’evoluzione di alcuni sintomi per garantire un aggiornamento efficace e continuo con il team curante.
I contenuti della guida all’assistenza sono stati curati da operatori esperti, tra cui infermieri, fisioterapisti e organizzazioni socio sanitarie appartenenti alla Federazione Cure Palliative, con il supporto tecnico della Società italiana di Cure Palliative.
In collaborazione con la Rete nazionale degli assistenti sociali, il portale fornisce inoltre informazioni sui benefici economici cui i malati possono accedere e sulle modalità per richiederli. I contenuti rappresentano uno strumento aggiornato e puntuale a disposizione di malati e famiglie ma anche di medici, infermieri ed eventuali altri operatori coinvolti nella presa in carico del malato. Attualmente sono presenti sul sito le normative nazionali e approfondimenti relativi a Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto; a breve saranno disponibili anche le normative specifiche delle restanti regioni. Integrano il sito, un aggiornato database degli hospice italiani e le risposte alle domande che maggiormente preoccupano i cittadini in merito agli obiettivi delle cure palliative, alla comunicazione, ai farmaci oppioidi e molto altro.
Fondata nel 1999 da 22 organizzazioni non profit, la Federazione Cure Palliative coordina oggi 80 associazioni distribuite sul territorio nazionale e impegnate a promuovere e/o erogare cure palliative. Trattamento del dolore e dei sintomi invalidanti, assistenza sociale, supporto psicologico ai malati e alle loro famiglie per garantire la migliore qualità della vita nella fase finale sono i servizi offerti dagli hospice, dalle unità di cure domiciliari e da alcuni reparti ospedalieri. La Federazione è inoltre impegnata a promuovere in tutta Italia l’applicazione della legge 38/2010, che assicura a tutti i malati inguaribili l’accesso alle terapie anti dolore.