Spesa farmaceutica, un video di tre minuti per capire meglio i meccanismi di controllo

L'iniziativa di Msd Italia rivolta a farmacisti ospedalieri, direttori sanitari e in generale a tutti gli esperti del settore

“Secondo l’ultimo rapporto dell’Aifa, la spesa farmaceutica è in costante aumento, specie per gli over65 e a causa di un uso errato dei medicinali. Ciò ha reso necessario applicare dei meccanismi di controllo che contribuiscano a mantenere la governance del Servizio sanitario nazionale (Ssn) e a garantire lo stesso diritto alla salute a tutti i cittadini. La spesa sanitaria è costituita da diverse voci, fra cui la spesa farmaceutica cui viene destinata una percentuale dei fondi stanziati dallo Stato. Le misure di contenimento adottate per garantire la sostenibilità della spesa farmaceutica sono rappresentate da forme di partecipazione delle aziende farmaceutiche a sostegno della spesa (tetti di spesa e payback) e da forme di risparmio su inefficienze e sprechi (come i meccanismi di rimborso condizionato).


Attraverso un video in Motion Graphic che descrive i meccanismi di controllo della spesa farmaceutica in relazione alla sostenibilità del Ssn che passano attraverso il contributo delle case farmaceutiche, Msd Italia fornisce ai farmacisti ospedalieri, direttori sanitari e in generale a tutti gli esperti del settore, uno strumento di conoscenza innovativo dei meccanismi di controllo della spesa farmaceutica, evidenziando come le aziende farmaceutiche consentono di garantire l’efficienza del Servizio sanitario nazionale, nella gestione della spesa farmaceutica e contenimento dei costi.
Il video è principalmente rivolto agli esperti del settore e il tono di comunicazione rispetta lo stile scientifico ed istituzionale.

Per ulteriori informazioni consultate il sito dedicato http://controllodellaspesafarmaceutica.msditalia.it/