Fibrosi cistica, ecco l’app per migliorare l’assistenza dei pazienti

Si chiama FreeCare4You ed è stata sviluppata dall’Università Federico II di Napoli. Lo scopo è garantire un corretto follow-up terapeutico rafforzando il rapporto fra medico e assistito

Un dialogo immediato ed efficace fra medico e paziente, con l’obiettivo di migliorare l’aderenza alla terapie e individuare subito eventuali complicanze. È l’obiettivo di FreeCare4You (FC4U), la prima app italiana dedicata ai pazienti affetti da fibrosi cistica. Uno strumento interattivo, facile da usare, per rispondere ogni giorno alle esigenze dei pazienti: contatti in tempo reale con il centro di riferimento, informazioni e consigli utili; un diario personale per monitorare il decorso della malattia, ricordare gli appuntamenti e terapie. L’app è stata progettata e sviluppata in Campania dal Centro di riferimento regionale per la fibrosi cistica nell’adulto del’Università Federico II di Napoli, con il sostegno di Forest Laboratories Italy.

“L’applicazione – spiega il medico responsabile del centro, Vincenzo Carnovale – è stata realizzata per avvicinare i pazienti al Centro, informarli su terapie e supporti medici, monitorare la patologia ed individuare più precocemente le possibili riacutizzazioni e complicanze cliniche. Prevede la compilazione da parte del paziente di 3 brevi questionari – uno clinico, uno nutrizionistico e uno fisioterapico da inviare al Centro. FC4U è programmata in modo da generare un alert nel caso in cui i dati inseriti dal paziente vengano considerati critici. In questo modo quell’invio acquisterà un carattere di assoluta priorità e darà la possibilità agli operatori del Centro di contattare il paziente con assoluta celerità. Il nostro auspicio è che la nostra applicazione, considerata una vera e propria innovazione tecnologica per il benessere dei pazienti ed un sistema innovativo per la loro cura, possa nel breve futuro essere utilizzata da tutti i pazienti adulti affetti da fibrosi cistica seguiti nei diversi Centri Italiani”.

L’applicazione è disponibile per smartphone e tablet sull’App Store di Apple.