Stabilità: approvato emendamento sui farmaci innovativi

Per il 2015 e il 2016 la spesa per questi medicinali non concorrerà al raggiungimento del tetto per la territoriale se non per la quota che eccede il fondo ad hoc. Soddisfatti il ministro Lorenzin e la presidente della commissione Sanità del Senato, Emilia De Biasi

manovra

Approvato in commissione Bilancio del Senato l’ emendamento al ddl Stabilità che esclude dal tetto nazionale della spesa farmaceutica territoriale le risorse per finanziare l’erogazione dei farmaci innovativi. ”Un decisivo passo avanti per garantire le cure a migliaia di pazienti di epatite C e di altre gravissime patologie”, commenta il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, spiegando che “in virtù di tale norma si conferma l’indirizzo di Governo e Parlamento, nel senso che la spesa per i farmaci innovativi, spesso salva vita, deve essere garantita, a prescindere dal rispetto del tetto nazionale della spesa farmaceutica”.

“Grande soddisfazione” è stata espressa anche dalla presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia De Biasi: “E’ un emendamento importante – spiega De Biasi- che svincola il fondo dei farmaci innovativi dal tetto territoriale e lo rende indipendente per gli anni 2015/2016”.

Con questo emendamento, aggiunge la senatrice, “ci auguriamo che nel passaggio alla Camera si individuino nuove risorse per rispondere al diritto dei cittadini di essere curati per malattie fino a oggi inguaribili come dimostra il farmaco contro l’epatite C”. Secondo De Biasi, “è un emendamento che può liberare risorse e dare respiro alle Regioni che, con una attenta programmazione, potranno in modo piùampio rispettare il diritto alla salute”.

“Mi auguro che questo nuovo metodo possa diventare strutturale e garantire una distribuzione universale di tutti i farmaci innovativi che la scienza mette a disposizione da quello attuale sull’epatite C a quelli oncologici di nuova generazione e tutti quelli che verranno”, conclude la presidente della commissione Sanità del Senato.

Leggi anche: http://www.aboutpharma.com/blog/2015/11/16/stabilita-emendamento-sui-farmaci-innovativi-per-escluderli-dalla-spesa-territoriale/