La Tecnoassistenza in Umbria – Perugia, 18 dicembre 2015

it

LA TECNOASSISTENZA IN UMBRIA

Come rafforzare l’assistenza domiciliare attraverso l’impiego delle tecnologie digitali

 Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – Villa Umbra

Loc. Pila – Perugia, 18 dicembre 2015

In collaborazione con:

Media Partner:

 marchio Regione Umbria  Logo AP

MODULO DI ISCRIZIONE

L’evento, promosso da Italia Longeva, in collaborazione con la Regione Umbria, costituisce una tappa importante in un percorso di sensibilizzazione verso l’utilizzo della nuove tecnologie e la promozione di sinergie tra gli attori socio sanitari territoriali per lo sviluppo di un modello evoluto di assistenza domiciliare.

Attraverso lo scambio e la condivisione delle esperienze maturate dagli attori della filiera socio sanitaria umbra, da Italia Longeva, e da altre realtà regionali e locali di riferimento, l’incontro ha l’obiettivo di mettere in luce: lo stato dell’arte della tecnoassistenza in Italia, i fattori determinanti che ne rendono possibile la realizzazione, i vantaggi per i pazienti e per i sistemi sanitari.

In particolare, attraverso il contributo di istituzioni, esperti, professionisti sanitari e la presentazione di case study, saranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • Il modello regionale umbro per l’assistenza domiciliare ai pazienti anziani
  • I progetti e le esperienze di tecnoassistenza sperimentati nella regione
  • Orientamenti e progettualità a livello nazionale per facilitare la diffusione della tecnoassistenza
  • Esperienze e modelli di tecnoassistenza sviluppati in altre regioni

L’evento costituisce la seconda tappa di un Roadshow promosso da Italia Longeva per la diffusione della Tecnoassistenza nelle regioni italiane che vedrà nel 2016 l’organizzazione di altri momenti di confronto in altre regioni: Basilicata, Marche, Friuli Venezia Giulia e Lazio.

Target
L’iniziativa si rivolge a tutti gli attori pubblici e privati a diverso titolo coinvolti nei processi di assistenza all’anziano e nell’utilizzo delle nuove tecnologie: Regioni, aziende sanitarie e ospedaliere, IRCSS, Comuni, medici di medicina generale, cooperative di assistenza e operatori del Terzo Settore, produttori di tecnologie, distretti, industrie farmaceutiche e di dispositivi medici, fondi sanitari integrativi, società di assicurazioni.

ITALIA LONGEVA è la Rete nazionale di ricerca sull’invecchiamento e la longevità attiva istituita dal Ministero della Salute, con la Regione Marche e l’IRCCS INRCA, per consolidare la centralità degli anziani nelle politiche di sviluppo, fronteggiare le crescenti esigenze di protezione della terza età e porre l’anziano come protagonista della vita sociale.


SCARICA LA BROCHURE


Segreteria organizzativa:

logo_stampe

durata del corso: 4 ore

DESTINATARI

L’iniziativa si rivolge a tutti gli attori pubblici e privati a diverso titolo coinvolti nei processi di assistenza all’anziano e nell’utilizzo delle nuove tecnologie: Regione, aziende sanitarie e ospedaliere, IRCSS, Comuni, medici di medicina generale, cooperative di assistenza e operatori del Terzo Settore, produttori di tecnologie, distretti, industrie farmaceutiche e di dispositivi medici, fondi sanitari integrativi, società di assicurazioni

ISCRIZIONI

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 16/12/2015.
La partecipazione al corso è a titolo gratuito essendo l’attività finanziata dalle Organizzazioni specificate in copertina.
Attestazione della partecipazione:

  • ai sensi dell’art. 15 L n. 183 del 12 novembre 2011, la partecipazione al corso può essere autocertificata;
  • ai fini della validità del corso il partecipante dovrà aver frequentato almeno il 90% del monte ore totale;
  • la verifica delle autocertificazioni da parte degli Enti potrà essere effettuata ai sensi del DPR 445/00

Crediti ECM: Il corso fornirà 4 crediti ECM agli operatori sanitari che, oltre al requisito di presenza (100%), supereranno il test ECM finale rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande.

I crediti riconosciuti potranno essere consultati nel portfolio corsi di ciascun partecipante accedendo all’area riservata presente nell’AREA UTENTI del sito www.villaumbra.gov.it. Per accedere nell’area riservata si ricorda che vanno inseriti come username il proprio codice fiscale e come password i numeri da 1 a 8 (salvo modifiche da parte dell’utente).

MODULO DI ISCRIZIONE

Per iscrizioni contattare dalle ore 9.00 alle ore 14.00:
Silvia Quintavalla
+39 0755159730
silvia.quintavalla@villaumbra.gov.it

Segreteria Scientifica:
Chiara Narcisi
HPS – Health Publishing and Services
+39 0669920913
convegno@aboutpharma.com