Progetto Digital Awards 2015: Emoked

EMOKED, UN SUPPORTO STRATEGICO AL SISTEMA TRASFUSIONALE ITALIANO

Software online sviluppato da Kedrion Biopharma per la tracciabilità, trasparenza, massima qualità ed efficienza della filiera del plasma in Italia

Il plasma è un dono prezioso, una grande ricchezza, un valore da trasformare in risorsa indispensabile. Ogni anno vengono inviati alla lavorazione industriale gli oltre 750.000 litri di plasma donati da circa 1.800.000 donatori italiani, per produrre farmaci salvavita e garantire al Sistema Trasfusionale la disponibilità dei prodotti, contribuendo così a rispondere ai bisogni dei pazienti.

Insieme alle istituzioni nazionali, alle associazioni e federazioni di donatori, alle Regioni e al personale medico, Kedrion si impegna quotidianamente per assicurare la massima qualità della filiera del plasma in Italia. Con quest’obiettivo è nato EmoKed, un software validato, accessibile via web e integrabile con i sistemi gestionali attualmente in uso presso le strutture trasfusionali, progettato per garantire la migliore tracciabilità del plasma.

EmoKed segue l’intero percorso del plasma dalla raccolta al prodotto finito, rendendo accessibili in tempo reale le informazioni in tutte le fasi del processo. Il servizio è rivolto sia ai centri trasfusionali dedicati alla lavorazione del plasma, che grazie ad esso possono tenere aggiornati gli stock di magazzino confrontandoli con i dati storici e concordare il ritiro delle sacche di plasma per la lavorazione, sia alle strutture di coordinamento regionali, che possono così analizzare i trend di raccolta, i dati delle officine del proprio territorio e avere statistiche aggregate per l’intera Regione, monitorando al contempo tutte le fasi di lavorazione del plasma, per pianificare più facilmente la distribuzione di farmaci plasmaderivati.

“EmoKed è tracciabilità, archivio digitale, informazione real-time, on-line reporting: una piattaforma integrata, facile e flessibile, pensata per supportare tutti coloro che lavorano per trasformare il dono in valore, un servizio unico offerto al Sistema trasfusionale italiano – ha evidenziato Danilo Medica, Italy Country Manager di Kedrion. “Un ulteriore strumento messo a disposizione dei nostri compagni di viaggio, per agevolarne il lavoro e rendere l’intero processo – dalla raccolta alla trasformazione in farmaci salvavita – ancora più efficiente, controllabile, trasparente. Il servizio che Kedrion offre garantisce il continuo miglioramento della qualità dell’intero Sistema Trasfusionale italiano attraverso una stretta collaborazione tra le associazioni, le istituzioni, gli specialisti e le aziende che operano in questo settore.”

Nel corso del 2016, il software EmoKed, già sperimentato presso i primi beta-site con esito positivo, verrà reso disponibile alle restanti Regioni italiane.

Per info: EmoKed@Kedrion.com

Schermata 2016-01-11 alle 17.54.15