Progetto Digital Awards 2015: DIGITAL EXPLORERS, Gamification for engagement

Sul podio ai Digital Awards 2015 nella categoria engagement e digitalizzazione del team aziendale, il progetto è nato con lo scopo di trasformare il mindset dell’azienda da 1.0 a 2.0 tramite in cosiddetto Edutainment (Education + Entertainment).

L’approccio

Partendo proprio dal DNA aziendale, basato sull’idea di scoperta, la tenacia nella ricerca e la costanza nel raggiungere i risultati, il concept si presenta come un percorso che accompagna i dipendenti nella scoperta, nell’utilizzo e nella padronanza dei principali strumenti del mondo digitale.

La soluzione

Sulla scia di questo concept, il progetto si declina come una GAMIFICATION ‘ROCHE Digital Explorers’, in cui l’universo digital è rappresentato come un NUOVO MONDO da scoprire, una terra ricca di possibilità.

I dipendenti diventano degli espIoratori, i meno esperti potranno lanciarsi alla scoperta di nuovi territori, step by step: il social, le community, il web, le app etc..

Il nuovo mondo è mostrato come arcipelago da scoprire, ogni isola corrisponde:

  • ad un modulo formativo. Il giocatore esplora il nuovo mondo attraverso i contenuti formativi e test per accumulare punti e procedere nel gioco.
  • I contenuti formativi e le missioni sono integrate nella dinamica del game, permettendo all’utente di “vivere” con il proprio ruolo durante l’avventura.

 

ROCHE Digital Explorers, progetto smart e innovativo, è stato un assoluto successo, coinvolgente e immediato nell’erogazione di contenuti di training. Su 350 utenti invitati, 330 utenti hanno aderito e partecipato (sviluppando almeno l’80% del percorso formativo) e 180 utenti hanno terminato l’intero percorso formativo.

LOGO ROCHE