Vaccini, decreto su obbligo entro la prossima settimana

L'annuncio del ministro Lorenzin al termine del Consiglio dei ministri di oggi. Dialogo aperto con il ministero dell'Istruzione

Il decreto legge per reintrodurre l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’accesso a scuola potrebbe essere varato dal Governo già la prossima settimana. A dirlo è il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine della seduta odierna del Consiglio dei ministri, dove la titolare del dicastero di Lungotevere Ripa ha presentato una prima bozza del testo.
“Durante la seduta – spiega il ministro – ho avuto conferma dal presidente Gentiloni circa la volontà di avviare subito un approfondimento collegiale, che è già iniziato tra i tecnici della Salute, del Miur e della presidenza del Consiglio, per arrivare a varare il decreto entro la prossima settimana. Diamo tutti insieme una risposta concreta alla popolazione per la tutela della loro salute, dei loro figli e delle famiglie a fronte del drammatico calo della copertura vaccinale”.
Il provvedimento era già stato annunciato ieri. L’approfondimento “collegiale” a cui fa riferimento il ministro Lorenzin avrà probabilmente come oggetto principale il bilanciamento tra diritto alla salute e diritto allo studio: “L’obbligo dei vaccini non deve andare contro il diritto all’istruzione”, ha ribadito la titolare del Miur, Valeria Fedeli.