Non solo UPneumoDATE 2017: le videointerviste

L’impatto del nuovo Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale (PNPV 2017-2019) sul territorio. Il ruolo delle istituzioni (nazionali e locali) e dei diversi attori coinvolti nella sua implementazione. E ancora: le evidenze scientifiche sui benefici delle vaccinazioni, in particolare per la prevenzione delle malattie infettive da pneumococco e meningococco.
Sono questi alcuni dei temi affrontati a Bari l’8 e il 9 giugno scorsi in occasione della sesta edizione di “Non solo UPneumoDATE”, evento di formazione realizzato con il contributo non condizionato di Pfizer e con il patrocinio della Società italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica (SItI). “Il nuovo Piano di Prevenzione Vaccinale: trasformare in opportunità le sfide sanitarie” è il titolo scelto per l’edizione di quest’anno. Per riassumere alcuni dei contenuti affrontati durante la due giorni nel capoluogo pugliese, AboutPharma ha intervistato quattro protagonisti dell’evento.

 

Domenico Lagravinese, Direttore Dipartimento Prevenzione Asl Bari e responsabile scientifico di “Non solo UPneumoDATE 2017”

 

Chiara Azzari, Ospedale Meyer – Università di Firenze

 

Alberto Villani, Presidente Società italiana di pediatria (SIP)

 

Silvestro Scotti, Segretario nazionale Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG)