Celgene Research Award 2017: a caccia di talenti under40

Il premio indetto dall’azienda, in collaborazione con diverse società scientifiche, selezionerà i quattro migliori progetti dedicati ad artrite psoriasica, psoriasi, mieloma multiplo e carcinoma del pancreas. In palio grant di 25mila euro all'anno per due anni

Rispondere alla “fuga di cervelli” sostenendo l’eccellenza della ricerca italiana e i giovani talenti. È questo l’obiettivo del Celgene Research Award, promosso dall’azienda Celgene, che premia quattro progetti di ricerca in diverse aree terapeutiche con un grant di 25mila euro l’anno ciascuno per due anni. L’iniziativa è rivolta a medici e biologi under40 ed è dedicata in particolare a quattro patologie: artrite psoriasica, psoriasi, mieloma multiplo e carcinoma del pancreas.
Il Celgene Research Award è indetto in collaborazione con l’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e le società italiane di dermatologia (Sidemast), ematologia (Sie) e reumatologia (Sir). I progetti di ricerca dovranno concentrarsi su alcuni di questi aspetti: principali meccanismi patogenetici, alterazioni epigenetiche e possibili biomarker nell’artrite psoriasica e nella psoriasi; alterazioni genomiche mediante tecniche di diagnostica molecolare; alterazione dei meccanismi immunitari nella patogenesi e sviluppo del mieloma multiplo; ruolo dell’attivazione di pathway molecolari; interazione tra clone e microambiente nel mieloma multiplo; ruolo dello stroma, del sistema immunitario e di fattori bio-molecolari nella patogenesi e sviluppo della malattia nel carcinoma del pancreas. Le candidature al premio dovranno essere presentate entro il 15 settembre prossimo.