Astrazeneca Italia, Enrica Bucchioni è il nuovo direttore medico

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, e con una specializzazione in malattie respiratorie e un PhD in scienze cardiotoraciche presso l’Università degli Studi di Bologna, riporterà direttamente a Pablo Panella, presidente e ad di Astrazeneca Italia

Enrica Bucchioni è stata nominata direttore medico per Astrazeneca Italia.
Bucchioni, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, e con una specializzazione in malattie respiratorie e un dottorato in scienze cardiotoraciche presso l’Università degli Studi di Bologna, riporterà direttamente a Pablo Panella, presidente e ad di Astrazeneca Italia ed entrerà a far parte del senior management team della società. Nel suo nuovo ruolo, Bucchioni avrà la responsabilità di gestire le relazioni con la comunità scientifica e accademica.
Bucchioni ha iniziato la sua carriera nel settore farmaceutico nel 2005 fino ad assumere, nel 2015, l’incarico di direttore medicale per l’Italia e per il sud-est Europa per Teva.
La carriera di Enrica Bucchioni inizia in Novartis e prosegue poi in Encysive Pharmaceutical, società specializzata nel trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare, successivamente acquisita dal gruppo Pfizer. Nel 2008 rientra in Novartis Italia come head of respiratory therapeutic area. In seguito assume ruoli di crescente responsabilità presso l’headquarters di Novartis a Basilea, fino a diventare franchise medical head primary care per l’Europa, con responsabilità sulle aree respiratorie e cardio metaboliche. Nel 2014 rientra in Italia come clinical program leader in Chiesi, con responsabilità nell’ambito del global clinical development di alcuni importanti farmaci per il trattamento dell’asma e della Bpco.