M&A, Società dietetica medica acquisita dalla spagnola Pronokal Group

La multinazionale (con sedi a Barcellona, Lussemburgo e Ginevra) attiva nei trattamenti per la perdita di peso rileva il 100% di Sdm, azienda italiana specializzata in metodi per perdere peso basati sulla dieta chetogenica

Pronokal Group

La multinazionale spagnola Pronokal Group, attiva nei trattamenti per la perdita di peso, acquisisce Società dietetica medica (Sdm). L’azienda iberica, che ha sedi a Barcellona, Lussemburgo e Ginevra, ha rilevato il 100% dell’azienda italiana, specializzata in metodi per perdere peso basati sulla dieta chetogenica. Pronokal Group (fatturato 2017: circa 50 milioni di euro) è nata nel 2004 e ha iniziato a operare dalla Spagna.

Pronokal Group è presente in 15 Paesi

Dal 2009 ha iniziato la sua attività anche a livello internazionale. Ora è presente in quindici Paesi. In America Latina, il gruppo è nei mercati di Argentina, Messico, Uruguay, Repubblica Dominicana e Brasile. Mentre in Europa, la società opera, oltre che nella penisola iberica (Spagna e Portogallo), anche in Regno Unito, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Svizzera e Cipro.

Gli obiettivi di Pronokal Group: accedere ai mercati italiano, polacco e turco in cui è presente Società dietetica medica

L’obiettivo della multinazionale spagnola, di proprietà del fondo di private equity Abac Solutions, è di espandersi entro i prossimi cinque anni in nove nuovi Paesi. Tra questi ci sono appunto i mercati in cui Società dietetica medica (fondata nel 1998, fatturato: più di 10 milioni di euro) è già presente. Tra questi c’è l’Italia, naturalmente, ma anche la Polonia e la Turchia.

“L’acquisizione di Società dietetica medica è tra i primi risultati della fase di crescita e di accelerazione in seguito all’entrata di Abac Solutions nel capitale sociale”

Con questa acquisizione e con l’ingresso nei mercati italiano, polacco e turco, Pronokal incrementa potenzialmente del 20% il fatturato del gruppo. “L’acquisizione di Società dietetica medica è uno dei primi risultati della fase di accelerazione e crescita a cui stiamo lavorando in seguito all’entrata di Abac Solutions nel capitale sociale”, ha detto il ceo di Pronokal, Joan Fondevila. “E siamo certi che questa sia un’operazione vantaggiosa per entrambe le aziende poiché insieme accresceremo il nostro valore”.