Digital Content Marketing in Healthcare

Digital Content Marketing in Healthcare

Strategie, storytelling e aspetti regolatori

Milano, 6 giugno 2018

C/O Portolano Cavallo Studio Legale – Piazza Borromeo 12

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

Il corso sul Digital Content Marketing in Healthcare costituisce il primo appuntamento di un percorso formativo sulle strategie di web marketing avviato da AboutAcademy per supportare i manager dell’industria nell’acquisizione di nuove competenze di comunicazione in ambito digitale.

La capacità di utilizzo del web per veicolare a target selezionati contenuti di qualità e di valore, costituisce infatti oggi una nuova competenza trasversale sempre più richiesta ai manager di funzioni e tipologie aziendali diverse.

Per quanto riguarda il particolare il settore Salute, assistiamo negli ultimi anni ad una crescente attenzione alle dinamiche della comunicazione social, diventata nello stesso tempo uno strumento per comprendere i bisogni e le aspettative dei vari customer di riferimento (pazienti, istituzioni, payer ecc.) e per trasmettere posizionamento, impegno, awareness (prevenzione, attenzione a determinati comportamenti nocivi per la salute ecc.) e sostenere il valore del brand e della reputazione aziendale in linea con i principi della CSR.

Definire l’utilità e la fruibilità di un contenuto per la rete, non è semplice poiché quest’ultimo varia a seconda del brand, del target di riferimento (pazienti, caregiver, professionisti della salute, strutture sanitarie, media ecc.) dell’obbiettivo da raggiungere, del messaggio che intendiamo comunicare.

Tale complessità risulta inoltre maggiore in un settore fortemente regolamentato come l’Healthcare, nel quale è necessario avere ben presente il quadro normativo e regolatorio nel momento stesso in cui si avvia la progettazione di una strategia di content marketing, per evitare di incorrere in problemi di compliance.

Il corso fornisce gli strumenti per capire il funzionamento della comunicazione nei media digitali attraverso un insight su: tecnologie emergenti (AR, VR. MR etc.), piattaforme, aggregatori, strategie e casi esemplari di storytelling aziendale in campo medico.

Key topics

  • Content Marketing: come si scrive sul web
  • Seo Copywriting e Keyword research
  • Storytelling per engagement degli stakeholder di riferimento
  • Modelli di fruizione (partecipazione, immersione)
  • Strategie (crossmedia, convergenza, transmedia)
  • Contesto normativo e regolatorio
  • Case history

Target

Il corso si rivolge a tutte le figure professionali dell’industria farmaceutica, di medical devices, nutraceutica, società di servizi che intendono rafforzare le proprie competenze in ottica di comunicazione digitale.

IL PROGRAMMA 

In collaborazione con