Il futuro della farmacia: ecco le novità di Cosmofarma Exhibition 2018

Presentata la nuova edizione della manifestazione di riferimento per il mondo della farmacia in programma a Bologna dal 20 al 22 aprile. AboutPharma sarà presente con un suo stand e il direttore della testata modererà un tavolo tematico. Tra gli elementi innovativi, un padiglione dedicato ai contoterzisti

novità di cosmofarma

Annunciate le novità di Cosmofarma Exhibition 2018. La manifestazione di riferimento per il mondo della farmacia è in programma a Bologna dal 20 al 22 aprile 2018. E quest’anno AboutPharma sarà media partner dell’evento con un proprio stand nel padiglione 36, quello dedicato alle Big Pharma che operano in farmacia.

I cambiamenti che interessano il mondo della farmacia

Durante la manifestazione, che ha il patrocinio di Federfarma ed è organizzata in collaborazione con Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, saranno messi sotto la lente di ingrandimento i grandi cambiamenti che interessano il settore. Dagli effetti della legge concorrenza alle aperture di nuovi punti vendita, dal calo del fatturato legato ai farmaci e alla crescita di cosmetica e Otc, dalla nascita di nuovi modelli di farmacia alle nuove opportunità di business.

Bologna Health Week

L’evento si svolgerà in parziale concomitanza con Exposanità, la mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, che inizierà il 18 aprile e si concluderà il 21 mattina. In città, le due manifestazioni e le iniziative lanciate dalle farmacie bolognesi, daranno vita alla Bologna Health Week.

Le novità di Cosmofarma: un padiglione per distributori e contoterzisti

Tra le novità di quest’anno, un padiglione dedicato alla distribuzione e ai contoterzisti. Con l’approvazione della legge concorrenza, c’è da attendersi l’ingresso di nuovi player sul mercato – catene, fondi, imprese nazionali e internazionali, e la creazione di nuovi modelli di business. Il padiglione, pertanto, dà spazio a chi, nell’ambito della distribuzione intermedia, sta dando vita a nuovi format di aggregazione. E a chi, come il conto terzi, sta acquisendo ancora più peso all’interno della filiera produttiva, insieme a dermocosmesi, nutraceutica e medical device. Il senso è di fornire ai farmacisti l’occasione per generare relazioni di business che possano portare a servizi innovativi.

I numeri del settore secondo Iqvia Italia

La necessità di accelerare, d’altronde, è forte. Anche perché, come dimostrano i numeri presentati da Iqvia Italia durante l’evento di presentazione a Milano il 27 marzo, il mercato della farmacia (24,5 miliardi di euro nel 2017, 0,9% in meno rispetto al 2016) risulta sostanzialmente statico per quanto riguarda il giro d’affari. Tra il 2007 e il 2017, le vendite complessive si sono sempre aggirate intorno ai 25 miliardi, con una contrazione nella vendita degli etici (12,5 miliardi di fatturato dei farmaci dispensati dal Ssn del 2007 contro i 10,4 miliardi del 2017) e un incremento dei prodotti “commerciali” (nutraceutici, cosmetica etc., passati da 7,7 miliardi nel 2007 a 9,8 miliardi nel 2017).

Il calendario di incontri

Fitto il calendario di convegni e di incontri, suddivisi in tre filoni tematici: manageriale, tecnico-scientifico e istituzionale. Tra i temi al centro dell’attenzione, appunto, il digitale, la gestione manageriale della farmacia, le aggregazioni in contrapposizione alle catene, il peso della dermocosmesi.

I tavoli tematici e il ruolo di AboutPharma

La trasformazione del settore salute sarà l’elemento chiave della Cosmofarma Business Conference, che è il simposio più importante della manifestazione. Di interesse per farmacisti e altri player saranno i sette tavoli tematici, in ciascuno dei quali si confronteranno quattro aziende e quattro farmacisti, moderati da direttori di testate di settore, su come intessere nuove modalità di partnership. Il tavolo tematico sui servizi sanitari sarà moderato da Stefano Di Marzio, direttore responsabile di AboutPharma and Medical Devices.

La Nutraceuticals Conference

Nell’ambito della nutraceutica è di particolare interesse la Nutraceuticals Conference, in programma il 20 e il 21 aprile. La conferenza si avvarrà del contributo e della supervisione di un comitato scientifico e si rivolge a medici, farmacisti, ricercatori e tecnici di aziende.

Altre novità di Cosmofarma: l’internazionalizzazione dello Startup Village

Una delle novità di Cosmofarma Exhibition 2018 è l’internazionalizzazione del Cosmofarma Startup Village. L’iniziativa dedicata all’innovazione e alle nuove imprese quest’anno infatti non vedrà solo startup italiane. Ci sarà anche la presenza di giovani aziende innovative provenienti dall’Irlanda, in base alla collaborazione con Enterprise Ireland. Obiettivo è far incontrare i due ecosistemi innovativi.