FORUM LEOPOLDA 2018


Forum della Sostenibilità e Opportunità nel Settore della Salute
Firenze, 10/11/12 Ottobre 2018
Stazione Leopolda

Modulo di iscrizione

Il Forum della Sostenibilità e Opportunità nel Settore della Salute torna a Firenze dal 10 al 12 ottobre 2018 con un’edizione ancora più ricca, più coinvolgente, più proiettata verso il domani. Non casualmente l’appuntamento si tiene da sempre alla Stazione Leopolda, sede storica degli eventi sull’innovazione, luogo culto per futurologi e visionari.

Forte del successo delle passate edizioni (nel 2016 e nel 2017) la manifestazione si conferma come l’occasione più completa di confronto a livello nazionale di tutti gli stakeholder del settore della salute: l’intero universo della sanità, da quella pubblica a quella privata, le aziende healthcare, dei servizi, delle tecnologie e della consulenza, la ricerca, il mondo del sociale, la formazione e i cittadini.

Un’iniziativa del tutto originale, che si distingue da qualsiasi altra nel panorama nazionale sia per la partecipazione del pubblico alla definizione dei temi da trattare sia per le modalità creative con cui gli argomenti vengono affrontati.

La tradizionale plenaria apre mercoledì 10 ottobre il Forum con un’attenta esplorazione dello Stato del Sistema Sanitario Nazionale a 40 anni dalla sua nascita. In particolare si farà il punto di uno scenario al centro di grandi novità, dal Governo alle politiche delle Regioni.

Seguirà fino a venerdì 12 un fitto calendario di workshop, tavole rotone, design thinking, hackathon che affronteranno i temi caldi del cambiamento del sistema. Come la nuova governance analizzata Da tetti di spesa compartimentalizzati all’allocazione dinamica delle risorse; il ruolo del management nella sanità; i processi decisionali e operativi; le competenze; la creazione di sistemi ‘aperti’ a partner e portatori di interesse visti attraverso Ipotesi di contratto per il cambiamento in sanità; la capacità di utilizzare algoritmi, tecnologie dei dati e intelligenza artificiale. In questa ottica approdano alla Leopolda i tavoli di lavoro di FARERETE in SANITA’, iniziativa di punta delle centrali di committenza nata per attivare sinergie, evitare ridondanze ed eliminare sprechi, e buon inizio per l’ottimizzazione dei processi di acquisto.

ll Futuro si conferma grande protagonista del Forum. Saperlo vedere, prefigurare gli scenari che verranno è strategico per chi deve orientare le organizzazioni e le risorse. Nel corso dei dibattiti i manager saranno stimolati a ‘guardare sempre più in là’ in una prospettiva che consente di agire per anticipare e non subire i cambiamenti. La grande novità di quest’anno è il Forum Giovani con il coinvolgimento di sociologi, esperti di ambiente, di alimentazione, di sport, per parlare delle rivoluzioni socio-culturali e del loro impatto sulla salute, della qualità della vita, del cibo, dell’attività fisica e della creatività come motore di opportunità.

Futuro significherà affrontare le implicazioni economiche e organizzative generate dall’allungamento della vita e dalla capacità di affrontare malattie prima incurabili, da quelle a grande diffusione a quelle rare. Come gestirle? Che impatto avranno le nuove e vecchie cronicità?

Domande di salute sempre più complesse, terapie sempre più efficaci e costose, risorse pubbliche sempre più limitate, tecnologie digitali sempre più diffuse e intelligenti.

Quali prospettive ‘non difensive’, quali opportunità possono scaturire da queste condizioni critiche?

Tre intensi giorni per riflettere e agire.

Partecipa al Forum con le tue esperienze, idee e curiosità. Prenotati agli eventi, ai laboratori di creazione collaborativa e ai workshop.

Ingresso libero con iscrizione ai singoli appuntamenti.

Consulta il programma