Vaccini, Fda approva farmaco contro Hpv per pazienti fino a 45 anni

L'ente americano ha esteso l'uso di Gardasil 9 per donne e uomini in una fascia di età più ampia. Il farmaco protegge da nove tipi di papilloma, responsabili della maggior parte delle malattia collegate al virus

Papilloma virus

Un vaccino contro il papilloma virus per donne e uomini dai 27 ai 45 anni. Lo ha approvato di recente la Fda (Food and drug administration), estendendo così l’utilizzo del Gardasil 9, farmaco già in uso per prevenire il papilloma nelle persone tra i 9 e i 26 anni, a una fascia di età più ampia.

Hpv, 14 milioni di nuovi casi ogni anno

“Questa approvazione rappresenta un’importante opportunità per aiutare a prevenire il cancro e le malattie legate al papilloma virus in età più avanzata”. Ha commentato Peter Marks, direttore del centro di ricerca e valutazioni biologiche della Fda”.

Secondo quanto riportano i dati dei Cdc (Centers for disease control and prevention), negli Stati Uniti sono circa 80 milioni i cittadini colpiti da papilloma virus, e almeno 14 milioni i nuovi casi ogni anno. Si tratta di una malattia così comune che, sempre secondo quanto riporta un’analisi condotta dai cdc, almeno una volta nel corso della propria vita ogni uomo o donna ha contratto un particolare tipo di papilloma virus.

Le disfunzioni legate al papilloma virus

La maggior parte delle infezioni da Hpv scompaiono da sole, ma alcune rimangono e possono causare il cancro della cervice, della vagina e della vulva nelle donne. Mentre negli uomini possono causare cancro del pene; e verruche genitali, cancro anale e tumori della testa e del collo in entrambi i sessi. Al momento ci sono 150 virus che compongono l’Hpv e la maggior parte sono rari.

Gardasil 9 protegge da nove tipi di Hpv responsabili della maggior parte delle malattie correlate al papilloma virus. Questo tipo di farmaco è stato approvato dalla Fda nel 2014, mentre una versione precedente del vaccino copriva solo quattro tipi di virus e attualmente non viene più distribuito negli Stati Uniti.