Medical affairs: un plus per una Cro

Il team di medical affairs, plus di OPIS, garantisce un adeguato supporto scientifico alle varie unità che interagiscono nello sviluppo di uno studio clinico. La parola d'ordine per un lavoro di qualità è sinergia

Il team di medical affairs, plus di OPIS, garantisce un adeguato supporto scientifico alle varie unità che interagiscono nello sviluppo di uno studio clinico.
Tale dipartimento nasce dall’esigenza del mercato di richiedere alle Cro un servizio consulenziale che le copra dalla pre-clinica allo sviluppo del farmaco.
È sempre più importante, quindi, che le Cro abbiano all’interno un’unità di medical affairs che consenta di offrire agli sponsor un servizio completo che va dall’ideazione del concept sheet dello studio fino alla finalizzazione del clinical study report e al manoscritto della pubblicazione dei dati delle sperimentazioni in cui la società è coinvolta.

Questione di sinergia

Il medical affairs opera in costante sinergia con i dipartimenti di clinical operations, statistica, biometria, farmacovigilanza, regulatory e marketing garantendo un supporto scientifico e coordinando gli aspetti medico scientifici in ambito comunicativo. Si occupa, inoltre, della preparazione dei report e della presentazione dei risultati ottenuti negli studi. L’attività di business intelligence svolta in OPIS, combina le informazioni relative alle esigenze di cura avvertite nell’ambito di attività gestite dallo sponsor con le soluzioni terapeutiche disponibili. Questi processi vengono sviluppati grazie anche al lavoro dei medical writers che si occupano della stesura della documentazione necessaria al supporto delle sperimentazioni cliniche quali protocollo di studio, consenso informato, investigator’s brochure. Di fondamentale importanza per la stesura del protocollo è l’approfondito lavoro di ricerca bibliografica finalizzata ad ottenere le massime informazioni possibili sulla patologia, il farmaco in studio ed il panorama terapeutico.
La collaborazione sinergica tra unità ha portato OPIS, durante i suoi 20 anni di esperienza, a gestire studi clinici complessi ed innovativi in molte altre aree terapeutiche, fornendo ai clienti servizi ai più alti livelli di qualità nel settore.